a cura della Redazione “Spettacolo & News”


Una Vita è una soap opera di grande successo creata dal genio di Aurora Guerra, autrice anche della telenovela punta di diamante in onda su Canale 5, Il Segreto di Puente Viejo. In Italia, la prima puntata è stata trasmessa il 22 giugno 2015 su canale 5. Cayetana è il personaggio principale, una donna altezzosa e alla ricerca del prestigio, vendicativa e algida. Nella prima stagione abbiamo visto la dipartita dei due protagonisti che hanno fatto innamorare i telespettatori di questa telenovela iberica, ovvero German e Manuela. In realtà i loro corpi non sono stati mai ritrovati, una timida speranza per chi crede che i due amanti sfortunati e separati dall’odio di Cayetana possano tornare un giorno ad Acacias 38.

Il periodo storico d’ambientazione di Una Vita è un lontano 1899 spagnolo, periodo in cui i conflitti tra le classi sociali erano particolarmente sentiti. Un tema, questo, che verrà più volte proposto nella serie Tv. Tutte le vicende ruotano intorno al quartierino iberico Acacias, centro nevralgico di vendette, intrighi amorosi, morte e passione. Nello specifico, le varie trame si intrecciano nei luoghi più frequentati dai vari personaggi, ovvero La Deliciosa, la pasticceria gestita da Juliana e dal figlio Victor, Viuda de Selér, la storica sartoria di Susana e suo figlio Leandro e i suggestivi Giardini del Principe.

Una Vita non ha stagioni ben definite, ma è comunque possibile suddividere la trama in tre sotto-serie che hanno come tema principale un amore contrastato, con la presenza fissa (almeno ad ora) di Cayetana, pronta a distruggere con i suoi machiavellici piani chi osa mettersi contro di lei.