a cura della Redazione “Spettacolo & News”


Quando si ama (Loving) è stata una soap opera statunitense creata da Agnes Nixon e Douglas Marland. È andata in onda sulla ABC dal 27 giugno 1983 al 10 novembre 1995. In Italia è stata trasmessa da Rai 2 dal 15 settembre 1986 al 10 marzo 1999.

Trama

La soap narrava le storie di quattro famiglie (i ricchi Alden, i Forbes, i Donovan e i Rescott) ed era ambientata nella immaginaria cittadina universitaria di Corinto, in Pennsylvania. Mentre in patria la soap non conobbe mai picchi di audience e rimase sempre agli ultimi posti della classifica di ascolto del daytime, in Italia il successo fu strepitoso e gli ascolti arrivarono a toccare i 5 milioni di spettatori, cosa che nessun’altra soap era riuscita a fare fino a quel momento. Per questo motivo, gli sceneggiatori decisero di ambientare in Italia alcune storie che coinvolgevano Trisha Alden, uno dei personaggi più amati della soap. Tra gli attori del cast ci furono anche due vecchie glorie di Hollywood ossia Celeste Holm (una delle interpreti di Isabelle Alden) e Jane Powell (che prestava il suo volto a Rebecca Beecham); a Quando si ama apparve inoltre un ancora sconosciuto Luke Perry (divenuto in seguito celebre come protagonista del teen-drama Beverly Hills 90210).

La programmazione italiana

La soap andò in onda su Rai 2 a partire dal settembre 1986 in orario pomeridiano al posto di Capitol (che fu trasferito in fascia serale). Nel 1990, ci fu una brusca interruzione della programmazione a causa di uno sciopero dei doppiatori che si protrasse per alcuni mesi, e il 4 giugno 1990 la rete iniziò le trasmissioni di una nuova soap opera, Beautiful, procrastinando le nuove puntate di Quando si ama alla stagione successiva.


Gli articoli di “Soap Opera”