a cura della Redazione “Spettacolo & News”


Si intitolava Febbre d’amore, anche se il suo titolo originale era The Young and the Restless e si tratta della famosa una soap opera statunitense che è stata creata propio dai coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell, gli stessi che più tardi hanno dato vita ad un’altra telenovela di successo: Beautiful. Febbre d’amore è andata in onda dal 1973 sulla rete televisiva CBS e dal 1988 è risultata essere la soap opera più seguita in America. In Italia è stata trasmessa invece solamente dal 1983 e inizialmente su Italia1 per poi passare l’anno successivo nel 1984 su Rete4 ma nel 1995 fu trasmessa brevemente anche su Canale5.

La trama della telenovela

La storia veniva ambientata in una città immaginaria del Wisconsin e le famiglie protagoniste erano: gli Abbott, i Newman, i Chancellor, i Winters, i Baldwin, i Brooks, i Blair e i Foster. La maggior parte della trama si basava proprio su una vecchia rivalità tra le famiglie Abbott e Newman rivali sia dal punto di vista professionale, dato che entrambi possedevano due aziende floride e potenti nel campo cosmetico e sia dal punto di vista della vita privata.Infatti negli anni molte storie d’amore si sono intrecciate fra le due famiglie accompagnate come sempre da segreti, bugie e tradimenti.

Nel cast anche Jeanne Cooper

Il membro del cast più longevo della soap è stata l’attrice Jeanne Cooper che entrò in scena nei panni di Katherine Chancellor dopo cinque mesi dalla partenza della soap opera e ci restò fino alla sua morte nel 2013 in seguito ad una malattia. I fan allora chiesero di non riassegnare il suo personaggio ad un’altra attrice e di far morire anch’esso nella serie e la richiesta venne subito accolta dagli stessi sceneggiatori.