a cura della Redazione “Spettacolo & News”
Celeste è una telenovela argentina del 1991, ideata da Enrique Torres e José Nicolás, diretta da Nicolás Del Boca e con protagonista l’attrice Andrea del Boca. Tra gli interpreti principali, figurano inoltre Gustavo Bermúdez, Rodolfo Machado, Dora Baret, Germán Palacios, Arturo Maly ed Erika Wallner.
Prima puntata: 11 marzo 1991 – Puntate: 172 – Paese di produzione: Argentina – Anno: 1991
La storia ha inizio in un piccolo paese di campagna dove Celeste, una giovane donna, vive con la madre Lucia e si guadagna da vivere lavorando in un vivaio.
Lucia è gravemente malata e, consapevole di non avere ancora molto da vivere, si rivolge ad Alida, la sorella di Leandro Ferrero che a sua volta è il vero padre di Celeste, affinché si prenda cura della figlia dopo la sua morte.
Alida comunica a Leandro che Lucia è oramai agonizzante e l’uomo corre al capezzale della donna e le promette che si sarebbe preso cura della ragazza.
Celeste intanto si innamora di Franco, il figlio di Teresa Visconti, la moglie di Leandro. I giovani si danno appuntamento ma proprio nel medesimo giorno Lucia viene meno e la ragazza, dovendo assistere al funerale della madre, non vi si può presentare.
Alida decide di prendersi cura di Celeste e la porta a vivere a casa di suo fratello Leandro ma questi, non avendo il coraggio di rivelare a Teresa che la ragazza è sua figlia, convince la moglie ad assumerla come domestica. Quindi Celeste trova impiego come cameriera in casa Visconti, dove rincontra Franco, ma è costretta a sopportare le umiliazioni e i maltrattamenti di Selena, Teresa ed Enzo, il fratello gemello di Franco. Questi, un autentico burattino nelle mani della madre, pigro e sfaccendato, un giorno comincia a molestare Celeste quando interviene Franco in tempo per proteggerla. E’ proprio in queste circostanze che i due innamorati si avvicinano e Celeste ha la possibilità di spiegare al giovane la ragione per cui non ha potuto presentarsi all’appuntamento. Quindi trascorrono momenti di intensa passione in seguito a cui la giovane scopre di essere in stato interessante.
Quando tutto sembrava andare per il meglio Celeste involontariamente ascolta una conversazione tra Leandro e Alida, durante la quale scopre di essere figlia dell’uomo. Credendo di aver avuto una relazione amorosa col fratello e di aver pertanto commesso un incesto, decide di respingere Franco senza dargli alcuna spiegazione, indispettendo il giovane. In realtà, la ragazza è ignara del fatto che Franco ed Enzo non fossero figli di Leandro nati dalla relazione clandestina di Teresa con Bruno Rossetti, il ginecologo di famiglia, ma praticamente nessuno è a conoscenza di questo segreto.
Intanto Teresa, avida di denaro, intende impossessarsi dell’eredità del marito e per far ciò dovrebbe avere un nipote maschio. Quando scopre che Celeste è in attesa di un maschietto escogita un diabolico piano nel quale coinvolge Bruno Rossetti, Rita e Daniele.
Rita è la figlia di Teresa e Leandro, nonché sorella di Celeste, la quale vive il dramma di non poter avere figli e, soggiogata dalla madre, finisce con l’obbedirle.
Quindi la malvagia donna costringe la figlia a simulare una gravidanza mentre Bruno, alla nascita del figlio di Celeste, le avrebbe sottratto il piccolo consegnandolo a Rita e facendo credere alla ragazza che è nato morto. Il piano riesce alla perfezione e la povera Celeste è disperata per aver perso il bambino che tanto desiderava avere. Nello stesso tempo decide di occuparsi di quello che tutti credono il figlio di Rita e col trascorrere dei giorni sente di provare per il piccolo un affetto speciale.
Nello stesso tempo Bruno si accorge di essere affetto da AIDS in seguito ad una relazione con un omosessuale già morto tempo prima.
Franco, nel frattempo, è intenzionato a riconquistare Celeste e, spinto da una profonda passione, tenta di baciarla ma la ragazza cerca di bloccarlo e, non trovando altra alternativa, gli rivela di essere sua sorella lasciando il giovane letteralmente sconvolto.
Leandro, stanco della spiacevole situazione creatasi, si fa coraggio per affrontare Franco e rivelargli che non è fratello di Celeste ma il giovane non gli da neanche il tempo per parlare poiché lo aggredisce chiedendogli la ragione per la quale avesse taciuto una verità così importante. L’uomo viene colto da infarto in seguito al quale rimane confinato in un letto come un vegetale mentre non gli sarebbe restato molto da vivere.
Leandro aveva redatto un testamento nel quale lasciava tutti i beni della famiglia Ferrero nelle mani delle due sue figlie e aveva incaricato Alida di custodire l’originale mentre Teresa si era impossessata di una copia e l’aveva contraffatta come meglio credeva. La malvagia donna, decisa a eliminare lo scomodo marito un giorno gli grida il suo odio e riduce in brandelli il testamento dinanzi al suo cospetto facendogli credere che è l’originale. L’uomo, infatti, viene colto da una terribile ricaduta e in seguito muore tra le braccia della figlia.
Intanto Rita a causa dei terribili sensi di colpa comincia a dare segni di squilibrio mentale e rivela alla sorella che il piccolo Luca è figlio suo e di Franco.
Giunge il momento nella quale l’avvocato della famiglia Ferrero avrebbe letto il testamento e proprio mentre viene letta la versione contraffatta da Teresa, interviene Enzo, oramai stanco di tanta cattiveria, il quale è riuscito a impossessarsi dell’originale del testamento. Quindi, deciso a fare giustizia, la consegna all’avvocato e la lettura decreta la sconfitta della perfida Teresa. Franco, credendo che Celeste fosse interessata solo all’eredità e considerandolo un’opportunista, senza accettare alcuna spiegazione fugge via.
In seguito Teresa con terrore apprende che Bruno Rossetti è affetto da AIDS e forse le è stata trasmessa , pertanto cade in un profondo stato di angoscia. Celeste, nonostante tutto, ha perdonato le atrocità commesse dalla donna e cerca di aiutarla ma questi, nel culmine della sua meschinità, decide di togliersi la vita e nello stesso tempo di eliminarla. Quindi incarica Selena di preparare del te avvelenato per lei e per Celeste ma per una serie di circostante, le bevande vengono assunte da Selena, la quale non si sentiva in grado di uccidere la sua padrona e da Daniele, che muoiono all’istante.
Intanto Enzo, nonostante l’ostinazione del fratello, riesce a parlargli e gli rivela che Celeste non è sua sorella e che la ragazza lo ama più della sua vita. Così Celeste e Franco finalmente si riconciliano e si promettono amore eterno.