a cura della Redazione “Spettacolo & News”


Topazio è una telenovela venezuelana trasmessa da Radio Caracas Televisión nel 1984. In Italia è andata in onda su Rete 4 nella stagione televisiva 1989-1990. La storia prende il via nella Taparita, una fattoria di campagna dove Bianca, la moglie di Aurelio Sandoval, un ricco possidente, da alla luce una bambina. Laura, la governante, resasi conto che la piccola è nata morta e avendo saputo da Domitilla, la levatrice di Bianca, che nella stessa notte era nato un maschietto, poi rimasto orfano, organizza uno scambio di culle. Ciò per evitare che Aurelio, il quale desideroso di avere un figlio maschio, alla notizia della nascita di una bambina morta potesse giungere a ripudiare la moglie. Quindi Domitilla porta via la bambina, ma quando sta per seppellirla si accorge che è viva ma cieca, pertanto decide di tenerla con se e chiamarla Topazio, in virtù del colore degli orecchini che Bianca le aveva dato come ricompensa.

Nel frattempo Bianca, ignara dello scambio, quando si avvicina alla culla si accorge che vi è un maschietto anziché la bambina che aveva partorito e chiede a spiegazioni a Laura, la quale finisce col raccontarle la verità. Passano 23 anni durante i quali Gianluigi, figlio di contadini, è diventato un ricco erede mentre Topazio, che è figlia di ricchi possidenti, è stata allevata come una semplice e umile contadina. Il loro amore è ostacolato da Aurelio, contrariato dall’idea che il figlio sposi una contadina e dalla zia Edda, la quale pretende che il giovane si sposi con la figlia Jolanda, che nel frattempo era diventata la sua fidanzata, con l’unico scopo di risollevare le sorti economiche della famiglia. Nello stesso momento Jolanda giunge alla Taparita assieme a sua madre e la ragazza si sente attratta da Ennio, un giovane dal quale prende lezioni di equitazione. Intanto Domitilla, contrariata dalle continue umiliazioni che vengono riservate a Topazio, affinché la verità sulle sue origini possa venire alla luce, manda la giovane alla festa con gli orecchini di topazio, quelli che anni prima le aveva donato Bianca. L’unica ad accorgersene è Laura, la quale, meravigliata, si reca da Domitilla per avere una conferma su quanto stesse sospettando e questi le racconta la verità, cioè che Topazio è la figlia di Bianca e Aurelio.

Nel frattempo Gianluigi, resosi conto che Topazio può guarire dalla cecità, la accompagna a Caracas e la fa visitare da Daniele, un suo caro amico nonché collega che gli conferma l’esito. In seguito i due giovani si sposano segretamente e, quando Gianluigi è costretto a partire per motivi di lavoro, la affida a sua madre, approfittando dell’assenza di Aurelio ma l’uomo vi giunge improvvisamente e, alterato, prende la ragazza e la porta a casa di Martin Butriago. Questi è un medico di mezz’età rimasto col volto sfigurato a seguito di un incendio nel quale si era trovato per salvare Topazio. L’uomo è innamorato di lei e crede di avere il diritto di essere amato, senza considerare i sentimenti della ragazza che gli vuole bene come un padre.

Quando Topazio gli rivela di essersi sposata con Gianluigi, Martin, irato, le rivela i suoi sentimenti e la costringe a toccare il suo volto. La ragazza sviene e quando riprende conoscenza Martin le fa credere di aver abusato di lei. Poco dopo Gianluigi ritorna alla Taparita e non trovando la sua amata si rivolge al padre che si rifiuta di dargli spiegazioni. Domitilla, stanca di tanta cattiveria, con l’aiuto di Laura, finalmente rivela la verità sulle origini dei ragazzi lasciando esterrefatti i presenti. Quindi Gianluigi va a prendere Topazio e la riporta a casa e quando si prospetta il meglio per la giovane coppia la ragazza si accorge di essere in stato interessante ed entra in crisi poiché teme che la creatura fosse il frutto della violenza osatale da Martin. La donna rivela a Gianluigi l’accaduto, il quale le fa comprendere di non essere disposto ad accettare il bambino, pertanto, decide di sparire ed assieme a Domitilla parte per Caracas dove trova ospitalità presso un convento di suore. Nel frattempo la famiglia Sandoval si trasferisce a Caracas e Bianca, in quanto benefattrice del convento dove Topazio ha trovato asilo, riesce a rintracciare la figlia e decide di prendersi cura di lei. La ragazza trova una casa presso delle caritatevoli persone, da alla luce un bel maschietto che chiama Maurizio e decide di sottoporsi ad un intervento nel tentativo di acquistare la vista. Quindi si reca da Daniele, il quale si era innamorato a prima vista della giovane, che la opera con un esito brillante.

Per Topazio inizia una nuova vita, confortata dalla madre e dal padre, il quale, pentitosi nel frattempo, è riuscito a guadagnarsi il suo affetto. Gianluigi, dopo aver ottenuto il divorzio da Topazio, è deciso a rifarsi una vita e si fidanza con Valeria, la figlia del primario dell’ospedale in cui lavora. In seguito Topazio trova un impiego nella stessa clinica, come aiuto infermiera e l’incontro tra i due giovani è inevitabile. Topazio si rende conto di amare ancora Gianluigi ma poiché lui continua ad ostentare avversione nei confronti del bimbo, decide di accettare la corte di Daniele e, spinta da una profonda gratitudine nei suoi confronti, decide di fidanzarsi con il giovane. Intanto Yolanda, che si è scoperta innamorata di Ennio, non ha il coraggio di affrontare la madre che da sempre si è dimostrata ostile a quella relazione e si trasferisce a Caracas per dimenticarlo. Il giovane la raggiunge ma Yolanda, cedendo alle pressioni della madre, sposa un uomo ricco. Ennio, che nel frattempo ha trovato lavoro come autista presso i Sandoval, cerca consolazione in Maria, una dolce ragazza amica di Topazio. Nello stesso tempo Martin Butriago cerca disperatamente Topazio e finalmente la trova alla capitale e, desideroso di farsi accettare da lei, si sottopone ad un intervento di plastica facciale. Inoltre per allontanarla da qualsiasi altro uomo, istigato da Valeria, intenta una pratica per portarle via il bambino ma scopre che l’avvocato al quale si è rivolto è un truffatore. L’intervento ha una buona riuscita ma, quando Topazio gli rivela i veri sentimenti, l’uomo viene colto da infarto e in punto di morte confessa a Gianluigi di non aver mai sfiorato Topazio e che il bambino non può essere figlio suo. Gianluigi disperato cerca invano di riconciliarsi con Topazio ma la donna, offesa, lo respinge e gli impedisce di vedere il bambino. Nel frattempo Yolanda, rimasta vedova, desidera riallacciare i rapporti con Ennio il quale si è scoperto innamorato di Maria.

La ragazza si finge incinta per convincerlo a sposarla ma questa menzogna è presto destinata a venire alla luce, cosicché Ennio disgustato decide di sposare Maria. Yolanda, credendo di aver perso per sempre l’unico uomo che abbia mai amato, comincia ad imbottirsi di sedativi e, il giorno delle nozze tra Ennio e Maria, a causa di un overdose viene ricoverata in ospedale moribonda. Edda, disperata e pentita, va a cercare Ennio e lo supplica di correre al capezzale della figlia per fare in modo che possa almeno morire serena. L’uomo commosso accetta e Yolanda spira serenamente tra le sue braccia. Gianluigi, credendo di aver perso ogni possibilità di riconquistare l’affetto di Topazio e del figlio, perde progressivamente la vista e disperato, si trasferisce alla Taparita, dove inizia a condurre una vita da larva.

Topazio si convince che il giovane è veramente pentito ma non se la sente di lasciare Daniele per il quale sente una profonda gratitudine. Ma è proprio questi che, resosi conto della situazione, la lascia libera e Topazio corre alla Taparita per riconciliarsi. Gianluigi, per la gioia provata nel momento in cui abbraccia il bambino, come per miracolo recupera la vista. Finalmente Topazio e Gianluigi si sposano e si apprestano a vivere una vita felice e piena di amore. Gianluigi, laureatosi come medico, fa il suo ritorno alla Taparita e cavalcando per le campagne incontra Topazio, se ne innamora e la conquista dopo averla circondata di tante premure e tenerezze.