a cura della Redazione “Spettacolo & News”


La prima puntata di Beautiful è stata trasmessa in America nel Marzo 1987, ma i piani per quella che è una delle soap opera più importanti al mondo sono cominciati molto prima. La CBS corteggia già da svariati anni Bill Bell e la moglie Lee Phillip Bell, chiedendogli di creare una nuova Soap Opera. Dopo svariati rifiuti, i due decidono di accettare, ma lo fanno creando una nuova società (la Bell-Phillip), la cui direzione è affidata al loro figlio Bill Jr. per permettere a lui ed al fratello Bradley (capo sceneggiatore e produttore esecutivo) di entrare nel mondo dello spettacolo dalla porta principale. La scelta di Los Angeles viene dalla ricchezza di studi che la stessa può offrire e dal minore costo della produzione. La prima puntata si svolge nel backstage di una sfilata di moda, in modo da introdurre direttamente lo spettatore in quello che sarà il tema portante di tutta la soap. Del cast iniziale fa subito parte Susan Flannery (Stephany) che aveva già girato altre soap ed aveva anche vinto un Emmy. Tra gli altri attoria spiccano subito John McCook (Eric Forrester), Lauren Koslow (Margo Linley) e Katherine Kelly Lang (Brooke Logan in Beautiful, ma era gia stata Gretchen in Febbre d’Amore ).


Beautiful, nella versione originale The Bold and the Beautiful, va in onda in cento Paesi nel mondo ed è visto da circa trecento milioni di persone ogni giorno da quasi trent’anni.

Primo episodio in Italia, 1990 (negli USA correva l’anno 1987).E fu subito triangolo, secondo il più classico degli intrecci narrativi.

Il rampollo di buona famiglia (Rridge), la sposa predestinata (Caroline) e la rovina-famiglie (Brooke). Occhi da cerbiatto Caroline – scomparsa peraltro prematuramente (non prima di essere vittima di uno stupro e causa di un tentato omicidio fratricida) – sarà nel corso degli anni soppiantata dall’insopportabile psichiatra, alcolista, assassina, pluri-resuscitata Taylor Hayes, ma il succo della storia non cambierà.

Casting e tecniche narrative

In Beautiful è largamente utilizzata la pratica del recasting, cioè l’assegnazione di una parte ad un attore diverso rispetto a colui che l’aveva già interpretata precedentemente. I personaggi più importanti che a Beautiful sono stati oggetto di recasting sono stati Stephen, Beth, Storm, Donna, Katie, Thorne, Kristen, Felicia, Rick, Bridget, Thomas, Steffy, Phoebe, R.J., Ridge, Alexandria, Zende ed Hope.

Un altro particolare artificio narrativo usato nella soap è quello del cosiddetto invecchiamento precoce, chiamato in gergo SORAS: nell’arco di poche puntate infatti, i bambini diventano adolescenti tramite recasting (tale tattica è diffusa in tutte le soap opera); all’interno di Beautiful i personaggi protagonisti di queste crescite veloci sono stati Mark MacLaine, Rick, CJ, Bridget, Erika, Thomas, Phoebe, Steffy, Hope, Alexandria, R.J., Will e Douglas. Il fatto che tale artificio sia stato usato solo su certi personaggi e non su altri è stato causa di alcune critiche.

In Italia, Beautiful iniziò ad essere trasmesso a partire dal 4 giugno 1990, in contemporanea con l’inizio dei mondiali di calcio Italia ’90, dal lunedì al venerdì su Rai 2 nella fascia del primo pomeriggio. Partito come semplice sostituto estivo di un’altra soap statunitense trasmessa da Rai 2 con grande successo in quel periodo, Quando si ama, a seguito dell’inaspettato successo ottenuto dal nuovo serial (una media di 6 milioni di telespettatori a puntata), la rete confermò la soap nel palinsesto anche per l’autunno-inverno, collocandola nella fascia preserale, dal lunedì al venerdì alle 19:00 (con il compito di fare da traino all’edizione serale del TG2, che all’epoca andava in onda alle 19:45) con due puntate al giorno presentate come un unico episodio, di un totale di 45 minuti, per recuperare la differenza di programmazione tra Italia e Stati Uniti, che all’epoca era di ben tre anni. Inoltre, a seguito del successo che la soap riscontrava ogni giorno, Rai 2 iniziò a trasmetterla anche alla domenica in prima serata, con quattro episodi condensati insieme; grazie a tale programmazione (due puntate al giorno dal lunedì al venerdì sommate ai quattro episodi domenicali), in poco tempo il divario tra la messa in onda statunitense e quella italiana si ridusse da tre anni a poco più di dieci mesi. Rai 2 ha trasmesso la soap opera fino al 1º aprile 1994, quando ne perse i diritti di trasmissione che vennero acquistati dalla Fininvest (l’attuale Mediaset).

Dal 1994 va in onda su Rete 4, in prima serata (per breve tempo), ma regolarmente dal 5 aprile 1994 la soap è trasmessa su Canale 5 dal lunedì al venerdì tra le 13:40 e le 14:10; le puntate sono trasmesse con circa undici mesi di ritardo rispetto agli Stati Uniti. Dal mese di novembre 2012, Beautiful viene proposto anche in lingua originale attraverso il secondo canale audio. Negli USA il 7 settembre 2011 la serie passa al 16:9 e all’alta definizione, con la puntata 6149. In Italia la puntata 6149 è andata in onda il 15 giugno 2012, ma la post produzione della soap ha continuato ad essere fatta in definizione standard, causandone la mancata visione in HD su Canale 5 HD fino al 6 aprile 2015.

Dal giorno successivo, infatti, a partire dalla puntata 6960, la soap è visibile in HD nativo. Nell’estate 2013 e nell’estate 2014 Canale 5 propone due puntate al giorno della soap dalle 13:40 alle 14:45. E nuovamente dal 15 dicembre 2014 al 29 maggio 2015, a seguito dello spostamento di CentoVetrine su Rete 4, vengono proposti due episodi al giorno con alcune scene in replica della puntata del giorno precedente. Con l’arrivo della soap Una vita, la durata viene ridotta drasticamente: rimangono le scene in replica della durata di 3-4 minuti e le scene inedite si riducono a 16-17 minuti circa a puntata dal 2015, fino ad arrivare addirittura a 14-15 minuti a puntata dai primi mesi del 2019. Dal mese di ottobre 2019 la durata delle scene inedite è stata ridotta ulteriormente. Al febbraio 2020, le scene inedite giornaliere sono ridotte a non più di 12/13 minuti a puntata. Addirittura nella puntata della domenica le scene inedite non raggiungono neanche i 10 minuti. Durante questi anni poche sono state le occasioni in cui Canale 5 ha trasmesso puntate intere, nel loro formato originale. Ad esempio nelle vacanze di Natale 2015 e nelle estati 2017 e 2018. Tale programmazione ha fatto allontanare, nel corso degli anni, la messa in onda italiana da quella americana, passando dai due mesi nel giugno 2015 ai dodici mesi nel febbraio 2020.

Dal 6 gennaio al 26 maggio 2019 viene trasmessa anche la domenica, andando in onda così tutti i giorni, tranne nel periodo estivo. A partire dalla settimana del 16 settembre 2019, la trasmissione della soap torna con ritmo giornaliero. Il 15 settembre 2019 sono state trasmesse due puntate consecutive senza i minuti di replica della puntata precedente. Dalla domenica successiva è tornata con la trasmissione di un episodio giornaliero a causa dell’aggiunta di un episodio de Il segreto.