a cura della Redazione “Spettacolo & News”


California  è una soap opera statunitense, spin off della più famosa Dallas e andata in onda negli Stati Uniti dal 27 dicembre 1979 al 13 maggio 1993. Ambientata in un sobborgo immaginario sulla costa californiana, lo show è incentrato sulle vite di quattro coppie sposate che abitano in una strada senza uscite chiamata “Seaview Circle”.

In Italia, la serie è arrivata nel 1981 su alcune tv locali del circuito GBR con il titolo Da Dallas a Knots Landing ed è approdata in seguito dall’estate 1985 in prima serata su Retequattro col nuovo titolo California. Cancellata dai palinsesti di Retequattro, è stata poi replicata dal circuito Cinquestelle. L’ultimo passaggio televisivo risale agli anni Duemila, su Tele Studio Torino, col titolo originale Knots Landing. In totale, in Italia, sono stati trasmessi 214 episodi (corrispondenti alle prime 9 stagioni, meno i 5 episodi finali della nona, probabilmente doppiati, ma mai trasmessi)

Ambientato in un immaginario sobborgo sulla costa californiana (Knots Landing, appunto), lo show è principalmente incentrato sulle vite di quattro coppie sposate che risiedono in un “cul-de-sac” della cittadina. Sebbene l’idea iniziale fosse quella di raccontare delle semplici “scene da un matrimonio”, nel corso degli anni sono stati inseriti nella trama temi come violenze sessuali, assassinii, rapimenti, spaccio di droga e lotte di potere. La serie rappresenta una dei telefilm americani più longevi, dopo Gunsmoke e a pari merito con Bonanza, sebbene quest’ultimo sia composto da più episodi.

 L’idea di partenza della serie è una sorta di versione televisiva (e americana) di Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman. La storia iniziale si concentra infatti sulle varie coppie che abitano in una strada senza uscita di Knots Landing chiamata “Seaview Circle”. C’è la coppia “stabile”, Sid e Karen con i loro tre figli, Eric, Diana e Michael. C’è la coppia che porta avanti il proprio matrimonio con difficoltà, Richard e Laura. E c’è la coppia di freschi sposini, Kenny e Ginger. È qui che la pecora nera di casa Ewing, Gary, decide di trasferirsi con Valene, per sfuggire una volta per tutte alle pressioni della sua famiglia e ai colpi bassi di J.R.