di Enzo Ferraro (webmaster & problem solving)

MATE è un derivato di GNOME 2. Esso fornisce un ambiente desktop intuitivo ed accattivante utilizzando le metafore tradizionali per Linux e gli altri sistemi operativi Unix-like.
MATE si trova in una fase sviluppo attivo per aggiungere supporto per le nuove tecnologie preservando un’esperienza desktop tradizionale.
Applicazioni
MATE è composto da diverse applicazioni. La rinominazione è necessaria per evitare conflitti con i componenti GNOME.
Caja

Caja è il file manager ufficiale per il desktop MATE. Permette di sfogliare le cartelle, e vedere un’anteprima dei file e lanciare le applicazioni associate ad essi. È anche responsabile per la gestione delle icone sul desktop di MATE. Funziona sia sui filesystem locali che remoti. Caja è un derivato di Nautilus.
Pluma

Pluma è un editor di testo che supporta molte caratteristiche degli editor di testo standard. Esso estende queste funzionalità base con altre caratteristiche che non si trovano facilmente su editor più semplici. Pluma è un applicazione grafica che supporta la modifica di più file di testo in una singola finestra (note a volte come schede o MDI). Pluma supporta completamente il testo internazionale mediante l’utilizzo della codifica Unicode UTF-8 nei file modificati. La sua caratteristica principale include l’evidenziazione della sintassi del codice sorgente, l’auto indentazione e il supporto alla stampa (con la funzionalità dell’anteprima di stampa). Pluma è un derivato di Gedit.
Eye of MATE

eom o Eye of MATE è un semplice visualizzatore di immagini per il desktop MATE che utilizza la libreria gdk-pixbuf. Può gestire immagini di grandi dimensioni, e può ingrandire e scorrere un’immagine con utilizzo di memoria costante. I suoi obbiettivi sono la semplicità d’uso e la conformità agli standard. Eye of MATE è un derivato di Eye of GNOME.
Atril

Atril è un semplice visualizzatore di documenti multi-pagina. Può mostrare e stampare file PostScript (PS), Encapsulated PostScript (EPS), DJVU, DVI, XPS e Portable Document Format (PDF). Quando è supportata dal documento, esso permette anche la ricerca nel testo, la copia del testo negli appunti, la navigazione ipertestuale, e la gestione dei segnalibro indice. Atril è un derivato di Evince.
Engrampa

Engrampa è un gestore di archivi per l’ambiente MATE. Con esso è possibile creare e modificare archivi compressi, visualizzare il contenuto di un archivio, visualizzare un file contenuto nell’archivio, ed estrarre file da un archivio. Engrampa è un derivato di File Roller.
MATE Terminal

MATE Terminal è un’applicazione emulatore di terminale che può essere utilizzata per avere accesso ad una shell UNIX nell’ambiente MATE. Con esso è possibile lanciare qualsiasi applicazione progettata per essere eseguita su terminali VT102, VT220 e xterm. MATE Terminal può inoltre utilizzare più terminali nella stessa finestra (schede) e supporta la gestione di diverse configurazioni (profili). MATE Terminal è un derivato di GNOME terminal.
Da dove deriva il nome?
Il nome “MATE”, pronunciato Ma-Tay, deriva da yerba maté, una specie di agrifoglio originario dell’America del Sud subtropicale. Le sue foglie contengono caffeina e vengono impiegate per preparare infusioni ed una bevanda chiamata mate.
Gli articoli di “Linux”
- Ubuntu: la distribuzione Linux versatile con supporto a lungo termine
- Quali programmi da installare su Linux
- Perché gli utenti Linux cercano di obbligare tutti a usare Linux?
- Opensuse
- Linux Mint : Dai al tuo hardware il sistema operativo che merita e sentiti come a casa
- Linux immune da virus
- Linux ha bisogno di defrag ?
- Linux e…ancora Linux
- Linux : perchè sceglierlo
- Linus Torvalds e gli esperimenti con Minix
- Installare Linux
- Gli ambienti grafici
- Fedora Workstation : la workstation Linux che stavi aspettando
- Distribuzioni Linux : storia, funzionamento e installazione
- Da Windows a Linux
- Ambiente grafico : Pantheon
- Ambiente grafico : Mate
- Ambiente grafico : Gnome
- Ambiente grafico : Cinnamon