di Enzo Ferraro (webmaster & problem solving)


Cinnamon è un ambiente desktop nato come fork di GNOME Shell, cuore dell’ambiente desktop GNOME 3, con lo scopo di fornire agli utenti della distribuzione Linux Mint un’esperienza utente più simile a quella del collaudato GNOME 2, pur utilizzando la tecnologia dell’allora innovativa versione 3. È stato creato in seno allo sviluppo di Linux Mint ed è diventato l’ambiente grafico predefinito della distribuzione a partire dalla versione 13, insieme a MATE.

Nello specifico i modelli di scheda video che rientrano nei requisiti minimi sono:

  • Intel: i945G o superiore;
  • Ati/AMD: Radeon X1xxx o superiore;
  • Nvidia: Geforce 6xxx o superiore , Geforce 7xxx o superiore (driver proprietari consigliati).

Introduzione

Cinnamon è un fork di GNOME Shell. Sviluppato per la derivata non ufficiale Linux Mint, è stato successivamente reso disponibile nei repository di Ubuntu.

Cinnamon presenta un’interfaccia più simile a GNOME 2.3, benché sia basato sulle ultime versioni di GNOME. Usa Muffin (un fork del gestore finestre Mutter di GNOME Shell) e il file manager Nemo. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Installazione

  1. Se si è sul sistema minimaleinstallare un login manager. Nel seguente esempio verrà installato LighDM:sudo apt install lightdm Se invece si ha già a disposizione un sistema già dotato di ambiente grafico, omettere questo passaggio.
  2. A seconda delle proprie esigenze, installare il pacchetto:

Sono inoltre disponibili diversi PPA di terze parti (non supportati ufficialmente) che permettono di installare versioni più recenti dell’ambiente grafico oppure ulteriori software di Linux Mint (ad esempio ppa:embrosyn/cinnamon e ppa:trebelnik-stefina/cinnamon). Se si è sul sistema minimale occorrerà installare preventivamente il pacchetto software-properties-common. Per informazioni sulla procedura per aggiungere PPA di terze parti consultare questa guida.
Per evitare problemi di incompatibilità, prima di installare Cinnamon da PPA è consigliata la rimozione completa dei relativi pacchetti, se già installati in precedenza.

Primo avvio

Completata l’installazione:

  1. Terminare la sessione corrente e tornare alla schermata di login oppure riavviare il computer se su sistema minimale.
  2. Fare clic sul simbolo di Ubuntu accanto al proprio nome utente e selezionare Cinnamon oppure Cinnamon (software rendering) (quest’ultima sessione abilita gli effetti grafici).
  3. Eseguire il login.

Configurazione

Cinnamon possiede un centro di controllo integrato, dal quale è possibile gestire tutte le impostazioni di sistema.

È accessibile:

  • facendo clic su Menu e quindi su Impostazioni di sistema (centro di controllo) (icona a forma cacciavite e chiave inglese incrociati).
  • seguendo il percorso Menu → Preferenze → Impostazioni di sistema e da qui cliccando nel sotto-menu di interesse.
  • eseguendo un clic destro sul pannello e cliccando su Impostazioni di sistema.

Personalizzazione

All’interno del pannello Impostazioni di sistema sono presenti numerosi strumenti per personalizzare il DE.
Cinnamon, infatti, dispone di svariate applet, desklet, estensioni e temi, appositamente scritti per l’ambiente grafico ).

Molti di questi sono scaricabili e installabili direttamente dagli strumenti di personalizzazione.

Sono inoltre disponibili varie opzioni di personalizzazione, quali angoli attivi, pannelli a scomparsa, effetti grafici ecc.


Gli articoli di “Linux”

Lascia un commento