A cura di Enzo Ferraro (webmaster & problem solving)


Se dovessimo fare una classifica dei problemi più comuni riscontrati dai nostri clienti sia in ambito lavorativo che in ambito privato sul podio al primo posto troveremo sicuramente i Virus, primo anche alla obsolescenza delle macchine ed hai problemi hardware. Con l’avvento sul mercato di computer/laptop sempre più a basso costo e con la diffusione ed aumento delle velocità di connessione (vedi fibra, 4G, 5G ecc) vi è stato un aumento delle minacce Virus sia verso sistemi operativi Windows che Apple.
Dando per scontato che su sistemi Windows navigare su internet è sempre un rischio ed un terno a lotto se non validamente protetti, ormai anche sistemi operativi considerati da tutti “inattaccabili” come OSX di Apple risulta vulnerabile ed attaccabile da Virus e Malware come descritto e rilevato da una delle ditte più famose ed efficaci di antivirus come Kasperky definendo il detto ” i Virus esistono solo per Windows e non per Mac” un luogo comune. Ed allora come possiamo salvare i nostri pc dalle continue minacce che il web e non solo ci propongono? Semplice, esiste un sistema operativo veramente inattaccabile ed ultra sicuro ai più sconosciuti: si tratta di LINUX!
Anche se c’è da segnalare che sempre più utenti stanno prendendo la decisione di scegliere e di installare sul proprio computer una della tante distro Linux. Infatti esistono diverse versioni, ognuna delle quali differenti per aspetto grafico, uso delle risorse e dal team di sviluppo che lavora al suo miglioramento. Tra le più conosciute e considerata “leader” dei sistemi Linux è la Ubuntu, parola Africana dal significato importante: “benevolenza verso il prossimo” in questo caso applicato al mondo dell’informatica. Essa infatti è considerata da sempre la migliore alternativa a Windows e Mac, anche se nel 90% dei casi i nostri clienti preferiscono comunque testare linux installandola dual-boot così da non abbandonare del tutto il vecchio buon Windows, o per tenerlo in vita solo per far girare sopra programmi realizzati solo per la casa americana. (Ubuntu ed i suoi fratelli infatti non possono installare alcuni dei più famosi programmi a pagamento di grafica od alcuni videogames realizzati solo per Windows o Apple).

Tre validi motivi per scegliere Linux

1) Costo licenza: è infatti il primo rappresentante al mondo del software opensource o cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con licenza gratuita e che permette a chiunque voglia di scaricarlo, installarlo, testarlo ed anche modificarlo. Una vera e propria comunità di sviluppatori che si sono riuniti per creare l’unico sistema operativo libero al mondo.

2) Immunità da Virus: Linux infatti è l’unico sistema operativo progettato e strutturato in modo “sicuro” e che permettere un immunità da virus molto vicino al 100%. Non tanto per la scarsa diffusione a livello privato del sistema, ma perché esso ha caratteristiche “particolari” e sicure a livello di “file di sistema”. La modifica e gli “attacchi” al cuore del sistema sono fermati dal fatto che per poter modificare i file e le cartelle vitali per il sistema operativo viene richiesto costantemente password dell’amministratore, non solo a certi file devono essere assegnati MANUALMENTE i permessi di esecuzione!

3) Semplicità: uno dei grandi “dubbi” che spinge le persone a rimanere incollate a Windows è il discorso “è diverso da Windows” “è troppo difficile”. La paura di fare un salto nel vuoto nel mondo dell’informatica è uno dei grossi freni per la diffusione di Linux.
Ma non c’è mito più da sfatare di questo: Linux ha un interfaccia grafica molto simile a qualunque altro sistema operativo: cartelle, copia ed incolla, browser sono uguali o molto simili ai programmi usati su mac o su windows.

In conclusione da tecnico informatico posso garantirvi che passare da Windows a Linux non è affatto un’operazione dolorosa od impossibile, soprattutto a livello privato vi può infatti aiutare anche a risparmiare soldi: non dovrete così più ogni 3×2 ripulire il vostro sistema operativo da spiacevoli virus. Cosa si può desiderare di più da un sistema operativo del tutto gratuito?