A cura di Enzo Ferraro (webmaster & problem solving)
La seguente pagina intende presentare i principali ambienti desktop (in inglese desktop environments, da ora DE) disponibili in ambiente GNU/Linux, in modo che anche gli utenti meno esperti possano comprendere velocemente le differenze e i pregi di ognuno di essi.
La pagina presenta vari ambienti partendo da quelli che necessitano più risorse hardware, fino ad arrivare a man a mano a quelli più leggeri nella parte bassa della pagina. Seguendo questo ordine i DE sono stati raggruppati in tre sezioni:
- DE che necessitano di maggiori risorse: ambienti come Unity, GNOME o KDE, caratterizzati da una gestione avanzata delle finestre e delle aree di lavoro grazie agli effetti 3D, e da sistemi avanzati di ricerca sia all’interno del filesystem che nel web.
- Dispositivi consigliati: Solitamente questi DE risultano funzionare egregiamente su computer e notebook di ultima generazione, o comunque su macchine su cui sia presente un adeguato equipaggiamento hardware.
- Utenza di riferimento: Sono spesso apprezzati dagli utenti che desiderano avere un ambiente di lavoro funzionale e completo, nonché esteticamente gradevole.
- DE mediamente prestanti: ambienti meno avidi di risorse come MATE, Xfce o LXDE, caratterizzati da un’impostazione grafica classica e particolarmente indicati su macchine con minori risorse hardware.
- Dispositivi consigliati: Solitamente questi DE sono indicati per rendere performanti computer e notebook non troppo recenti, o comunque macchine con limitazioni hardware: ad esempio netbook o single-board computers (Raspberry Pi, Orange Pi ecc.) utilizzati come desktop.
- Utenza di riferimento: Spesso sono un’ottima opzione per gli utenti che desiderano avere un ambiente di lavoro sobrio e tradizionale, ma al tempo stesso completo.
- DE leggeri: salvo alcune eccezioni, i DE di questa sezione sono caratterizzati da una grafica minimale (a volte è presente il solo Window Manager). Sono concepiti in modo tale da richiedere un consumo esiguo di risorse hardware.
- Dispositivi consigliati: Poiché in grado di funzionare con scarsissime risorse hardware, possono essere una valida soluzione per il trashware. Inoltre, in alcuni casi, risultano utili per macchine sulle quali si abbia bisogno soltanto di un’interfaccia grafica minimale (uso server, cloud computing ecc.).
- Utenza di riferimento: La maggior parte dei DE presenti in questa categoria richiedono la disponibilità dell’utente a lavorare su ambienti di lavoro semplici (o finanche spartani), nonché minime abilità tecniche per svolgere installazioni da sistemi minimali e/o configurazioni attraverso strumenti testuali non grafici.
Nelle prossime pubblicazioni andremo ad esaminare nel dettaglio gli ambienti grafici di Linux.
Fonte : UbuntuWiki