di Enzo Ferraro (webmaster & problem solving)


Già in precedenza abbiamo visto come LINUX sia nato e come si stia diffondendo a macchia d’olio perchè superprotettivo e graficamente diventato anche molto intuitivo. Con LINUX ,utilizzabile sia per scopi domestici e sia per quelli professionali, ci troviamo di fronte a distribuzioni complete e adattabili a qualsiasi esigenza con una gestione di rete sicura e veloce. Inoltre i programmi inseriti all’interno delle varie distribuzioni ne fanno un sistema completo e immediatamente funzionante.

La maggior parte degli utenti abituati allo standard di Windows (soprattutto nel nostro Paese) viene presa da attacchi di panico se si sente costretta a passare ad un altro sistema operativo. Eppure l’utente oggi non si accorge che le operazioni che effettua quotidianamente su un computer sono quasi tutte di carattere online,cioè tramite una connessione internet utilizzando quindi server dedicati (ovvero quei siti su cui lavora). Ad esempio l’utente medio usa Facebook,forse Instagram,You Tube per vedere video o sentire musica e un browser (generalmente Chrome) per fare delle ricerche specifiche. Inoltre usa un wordprocessor (quasi sempre Word di Office) ed un semplice lettore audio-video che è quello base di Windows . Bene. Queste operazioni sono fattibili su qualsiasi tipo di sistema operativo,tanto è vero che anche sul vostro smartphone le effettuate molto spesso.Eppure il sistema operativo degli smartphone non è Windows. Avete Android o nel caso di un prodotto Apple avete Ios. Bene! Allora dovete sapere che sia Android e sia Ios sono sistemi basati su LINUX,con applicazioni più o meno a pagamento per utilizzi specifici. Ed allora,se potete effettuare queste operazioni con il vostro smartphone che ha un sistema diverso perchè avete timore di cambiare sistema operativo sul vostro computer di casa? LINUX è diventato nell’ultimo decennio il sistema operativo più utilizzato al mondo. In ambito professionale lo è sempre stato. Adesso anche l’utenza domestica è diventata molto vasta. Solo in Italia vi è ancora un segno di “ignoranza” sull’uso di questo sistema. Eppure è sufficiente pensare che LINUX è :

  • sicuro e protetto senza bisogno di antivirus o antimalware
  • gratuito con codice aperto (poi vi spiegherò in un altro articolo cosa vuol dire codice aperto)
  • veloce, aggiornato e affidabile (e non si blocca mai)
  • adattabile anche a computer molto datati
  • installabile anche accanto ad un altro sistema operativo
  • può essere provato anche in versione “live” senza necessità di installarlo
  • completo con tutti i programmi base

Quante volte vi siete seduti davanti al vostro computer e cominciate a bestemmiare perchè è lento? Oppure non si apre un programma o una cartella? O addirittura il vostro lettore video ritiene sconosciuto ed impossibile aprire un comunissimo file video? E quante volte vi siete sentiti costretti ad utilizzare soluzioni “illegali” per poter far funzionare il vostro programma preferito? O addirittura vi hanno installato un Windows con un “loader” per bypassare la verifica della versione che avete installato? E quante volte prima di spegnere il computer siete costretti ad attendere un aggiornamento interminabile con messaggi minacciosi che vi inducono per forza ad aspettare lo spegnimento del computer stesso? E quante volte nelle situazioni estreme il vostro computer non si avviava più e dovevate ricorrere ad un tecnico che semplicemente con un disco di ripristino vi rimetteva in funzione il pc?

Bene. Quel disco di ripristino è fatto con LINUX e Linux stesso può leggere Windows. Infatti se provate da pennetta usb o da dvd una distribuzione LINUX in versione “live” senza doverla installare vi accorgerete che magicamente voi potrete leggere tutti i vostri files e visualizzare tutte le vostre cartelle che avete in Windows!!! Questo è estremamente importante perchè se un domani vi si dovesse bloccare il computer con una semplice distribuzione Linux avviata da DVD o da penna usb avrete la possibilità di salvare tutti vostri preziosi documenti prima di ricorrere ad una formattazione generale per rianimare il computer.

La compatibilità di Linux è diventata oramai quasi al 100%. Tutte le periferiche vengono riconosciute in automatico e in caso di problemi basterà avere una connessione internet e rivolgere il quesito sul vostro problema alla ricerca di Google e troverete facilmente le soluzioni senza bisogno di ricorrere ad uno specialista!!! Se pensate ad esempio che il vostro smartphone Iphone su Windows ha bisogno di avere programmi specifici per essere riconosciuto e leggere il proprio contenuto,su Linux tutto viene riconosciuto come una periferica di massa,come se attaccaste un disco fisso esterno,magari diviso in due partizioni in caso di presenza di una scheda Sd nel vostro smartphone.

Scegliere di passare a LINUX vuol dire semplicemente migliorare il proprio stato innanzi al computer,senza perdite di tempo,senza aggiornamenti chilometrici,senza riavvii necessari e soprattutto senza ricerche spasmodiche per poter far funzionare un programma “taroccato” evitandone l’acquisto con costi non indifferenti. In LINUX tutto è “licenziato” regolarmente senza alcun bisogno di ricorrere a stratagemmi “illegali” e la vastità della scelta dei programmi copre interamente le esigenze di tutti gli utenti.

I programmi

In qualsiasi distribuzione Linux troviamo una serie di programmi già installati e pronti all’uso:

  • LIBRE OFFICE – La classica suite di Office di Windows in realtà in LINUX si chiama LIBRE OFFICE ed ha al suo interno tutte le applicazioni classiche della suite più nota. la velocità , la stabilità e la completezza di queste applicazioni non fanno rimpiangere assolutamente l’Office della Microsoft.
  • GIMP – Per chi usa grafica c’è GIMP che equivale ad un Photoshop professionale ,molto potente e arricchito di numerosi plug-in che lo rendono più facilmente paragonabile al suo più conosciuto Photoshop.
  • MASTERIZZAZIONE CD DVD – Per masterizzazione creazione cd e dvd abbiamo di base BRASERO ,ma esistono altri numerosi programmi tra i più diffusi come XFBURN e K3B
  • FIREFOX -Per navigare in internet abbiamo come browser il prodotto migliore e affidabile della famiglia Mozilla . FIREFOX. Questo comunque non toglie di poter anche avere CHROME,CHROME BROWSER (simile a CHROME ma molto più veloce),MIDORA ed altri.
  • THUNDERBIRD – Chi fa usa di u n client per gestire le proprie caselle di posta elettronica di serie troviamo THUNDERBIRD,anch’esso della famiglia Mozilla e quindi sinonimo di leggerezza e affidabilità.
  • GESTIONE APPLICAZIONI – Con LINUX non è necessario avventurarsi in rete alla ricerca di un prodotto che vi occorre per determinate esigenze. Il GESTORE APPLICAZIONI vi viene in aiuto e con oltre 50.000 programmi per tutti i generi avete la possibilità di scegliere e di installarli direttamente.
Altri programmi per uso specifico
  • OPENSHOT VIDEO – Per creare video e filmati. Molto intuitivo e potente nello stesso tempo
  • SOUNDJUICE – Per estrarre le tracce da un cd audio, nel formato che meglio desiderate
  • AUDACITY – Conosciuto anche per Windows,in LINUX Audacity è velocissimo e stabile e si dimostra un potente audio editor
  • VLC – Il noto lettore audio-video è presente più che mai anche in LINUX e risulta il programma più utilizzato della propria tipologia

Comunque nel GESTORE APPLICAZIONI potrete trovare veramente di tutto, persino giochi per il proprio passatempo. LINUX presenta oltre 600 distribuzioni , tutte scaricabili gratuitamente e licenziate legalmente. Potete scegliere la vostra distribuzione per le proprie esigenze e soprattutto rispettando i limiti del computer. Anche macchine molto datate possono ritornare a “vivere” con LINUX,e possono tranquillamente collegarsi in internet senza il pericolo di non essere aggiornate e facilmente attaccabili (come potrebbe succedere con Windows Xp o con Windows 7).

LINUX VUOL DIRE SICUREZZA E SERENITÀ…WINDOWS INVECE “..se lo conosci lo eviti…”

Non esitate a contattarmi per info e suggerimenti utilizzando il modulo qui di sotto :