a cura di Carlo Orlandi (Playerdue Lighting) – Giuseppe Santagata (Fotografiaartistica.it)
Esistono molti casi in cui è necessario ingrandire una fotografia digitale. Pensiamo ad una fotografia che vogliamo stampare in grande formato per una esposizione. Con questo articolo – guida scoprirai come aumentare le dimensioni delle tue foto in maniera professionale, senza pregiudicarne, visibilmente, la qualità.
Per ingrandire una fotografia è necessario un procedimento chiamato interpolazione o ricampionamento, che avviene attraverso appositi programmi. Dobbiamo, però, fare attenzione su come e quanto sia possibile ingrandire la dimensione di un’immagine fotografica. L’interpolazione, infatti, aggiunge informazioni nei pixel dell’immagine originale, che possono introdurre sfocature e artefatti, che possono degradare la qualità stessa dell’immagine, in modo significativo.
I risultati variano significativamente a seconda dell’algoritmo di interpolazione usato dal software. Ogni immagine fotografica perde sempre un po’ di qualità ogni volta che viene eseguito qualsiasi tipo di interpolazione. Questo tutorial ha lo scopo di fornire una migliore comprensione di come funziona questo procedimento e come possiamo ridurre al minimo qualsiasi perdita di qualità dell’immagine che stiamo ingrandendo.
Come aumentare le dimensioni senza rovinare la foto
La risposta a questa domanda è che non si può fare un ingrandimento senza una certa perdita di qualità, lo stesso avviene nella fotografia analogica quando usiamo un ingranditore in una camera oscura. Rendere più grande una immagine digitale è un processo delicato, ed è bene conoscerne le tecniche per evitare di sgranare la foto. Tuttavia se usiamo il procedimento nella giusta maniera, la degradazione dell’immagine non sarà visibile.
Come aumentare le dimensioni di una fotografia in Photoshop
Quando ingrandiamo un’immagine, Photoshop ha bisogno di aggiungere dei nuovi pixel per creare dettagli, dove prima non esistevano. Per ottenere una buona qualità di ingrandimento della nostra fotografia in Photoshop è necessario comprendere perfettamente la finestra Immagine>Dimensione dell’immagine.
In questa finestra ci viene indicata la dimensione del file di un’immagine ovvero la dimensione digitale del file immagine, quello che possiamo chiamare peso dell’immagine, espresso in kilobyte (KB), megabyte (MB) o gigabyte (GB).
Di seguito in basso viene riportata la Dimensione del documento,che ci illustra, invece, la larghezza e l’altezza che il documento avrà in diverse unità di misura (cm, mm, percentuale, picchi, colonne e punti), a seconda della risoluzione (ppi) che scegliamo.
La risoluzione indica invece il livello di dettaglio di un’immagine bitmap e si misura in pixel per pollice (ovvero in ppi). Alterare la risoluzione se non stiamo ricampionando (interpolando) l’immagine non diminuisce le dimensioni o il peso del file, come potete vedere nell’esempio in basso. Cambiando la risoluzione da 72 a 300 non cambia nulla da un punto di vista di dimensioni e peso in Megabytes dell’immagine, mentre cambierà l’effetto nella stampa .
Ricordatevi di mantenere sempre attiva la grappa che lega altezza e larghezza (vedi in basso freccia rossa), che evita di perdere la proporzione dell’immagine. Quando è attiva, cambiando la larghezza si modifica prorzionalmente l’altezza. Se, invece, selezioniamo l’opzione Ricampiona (in basso freccia blu) possiamo interpolare la nostra foto rendendola più grande o più piccola,attraverso una serie di algoritmi che ci appariranno in una finestra.
Esistono diverse opzioni in photoshop che possiamo utilizzare per rendere la dimensione della nostra foto più grande: Automatica, Mantieni dettagli, Vicina più prossima, Bilineare, Bicubica, e nelle versioni più nuove anche Mantieni Dettagli nella versione 2.0.
I migliori metodi per cambiare dimensione a una fotografia
Metodo per ingrandire foto: Bicubica più morbida
Esistono diversi metodi, ma curiosamente i più semplici sono quelli che funzionano meglio. Il primo che possiamo utilizzare prevede la scelta dell’algoritmo Bicubica più morbida (ingrandimento). Secondo alcuni guru della fotografia digitale, come Scott Kelby questo è il metodo migliore.
Per seguire questo procedimento dobbiamo selezionare la casella Ricampiona immagine e scegliere l’opzione di l’interpolazione bicubica più morbida (ingrandimento). L’opzione Bicubica è più lenta, ma più precisa. Si basa sull’analisi dei valori dei pixel circostanti e grazie a calcoli complessi, genera migliori gradazioni di tonalità rispetto alla opzione Vicina più prossima e Bilineare.
In Dimensioni in Pixel cambiamo l’unità di misura in Percentuale. Ora selezioniamo l’opzione percentuale in altezza e larghezza e scriviamo 110. Stiamo aumentando le dimensioni di poco secondo un calcolo frattale che non rovina la foto. Possiamo ripetere i passi precedenti quante volte abbiamo bisogno fino ad arrivare a raggiungere la dimensione desiderata.
Come potete vedere nella foto in alto le dimensioni e il peso dell’immagine sono aumentate. Il risultato dell’immagine, tuttavia, ha bisogno di un tocco finale. Possiamo applicare a questo punto una maschera di contrasto per dare la sensazione di maggiore definizione nei bordi.
Metodo Preserva Dettagli 2.0
Photoshop CC 2018 ha introdotto un nuovissimo algoritmo per ingrandire le dimensioni delle foto, conosciuto come Preserva Dettagli 2.0. Questo nuovo algoritmo rende più facile avere il pieno controllo sulle immagini pronte per la stampa. Si tratta di un nuovo algoritmo progettato per rilevare e preservare i dettagli e le texture più importanti delle immagini, durante il cambiamento di dimensioni delle foto, senza introdurre un’eccessiva nitidezza dei bordi sporgenti o lisciare i dettagli a basso contrasto. Oltre alle tonalità della pelle e alle texture dei capelli, la tecnologia migliora la conservazione dei dettagli più difficili come il testo e i loghi. Preserve Details 2.0 funziona molto bene nel mettere a fuoco i dettagli giusti, senza amplificare il rumore o creare artefatti. Adobe attribuisce a questa tecnica la capacità di ingrandire efficacemente un’immagine fino al 400%.
Con Genuine Fractals
Genuine Fractals è un plug-in di Photoshop (purtroppo a pagamento) utilizza una speciale interpolazione frattale che può ingrandire i file di foto fino a dieci volte l’originale, mantenendo l’integrità, i dettagli e la nitidezza dell’immagine. L’interfaccia è semplice e semplice. Basta indicare le dimensioni della foto e fare clic su Applica. Se avete in mente un formato di stampa specifico che è diverso dal rapporto di aspetto della vostra foto originale, potete far ingrandire e ritagliare simultaneamente Genuine Fractals al formato di stampa.
Fonte : fotografiaartistica.it di Giuseppe Santagata