a cura della Redazione di “Motori e manutenzione”

È capitato a quasi tutti gli automobilisti, prima o poi: un piccolo tamponamento a bassa velocità, soprattutto nelle manovre di parcheggio, ed ecco rovinati i paraurti o le modanature laterali dell’auto. A questo punto cosa fare? Rivolgersi direttamente ad un carrozziere oppure tentare da soli di riparare il paraurti?
Se il danno non è molto esteso è assolutamente possibile ripararlo anche da soli, con risultati soddisfacenti. Basta armarsi di pazienza e degli attrezzi giusti e seguire alcuni semplici passi. Così magari quella che era solo una seccatura può diventare un’occasione per “prendersi cura” della propria auto e divertirsi un po’ con il fai-da-te.
Tenete presente comunque che se la crepa è molto estesa oppure l’auto ha un valore considerevole è sempre consigliabile affidarsi a carrozzieri professionisti.
Riparazione paraurti: materiali necessari
Ecco un elenco dei materiali necessari per effettuare la riparazione.
- trapano multiuso o multiutensile
- utensile con punta soffiante a caldo
- spazzole abrasive di dettaglio
- cilindri abrasivi
- mollettine abrasive all’ossido di alluminio
Altro:
- acqua e shampoo per auto
- stracci
- spugnetta abrasiva
- stucco
- vernice spray nel colore del paraurti o della modanatura da riparare
- carta di giornale e nastro adesivo
Passo dopo passo la riparazione di un paraurti in fai da te
Passo 1
Pulire a fondo la superficie vicino alla crepa utilizzando uno straccio e una soluzione di shampoo per auto per evitare che la riparazione possa risultare inficiata dallo sporco o da altri detriti presenti sul paraurti. Risciacquare e lasciare che la superficie asciughi completamente prima di procedere alle fasi successive.
Passo 2
Utilizzare l’utensile con testa soffiante a caldo per fondere delicatamente i lati della crepa e modellare la plastica su entrambi i lati della fessura. E’ utile penetrare il più possibile in profondità nel paraurti, perché così la riparazione durerà più a lungo.
Passo 3
Lasciare che la plastica raffreddi per alcuni minuti. Utilizzare poi il trapano multiuso e le spazzole abrasive di dettaglio per smussare la fessura ed eliminare eventuali imperfezioni. Utilizzare i cilindri abrasivi del multiutensile per levigare ulteriormente e lucidare la superficie.
Passo 4
Stendere con cura lo stucco sulla crepa e su tutta l’area interessata. Levigare con una spugna abrasiva per eliminare le imperfezioni.
Passo 5
Dopo aver delimitato l’area da verniciare con carta di giornale e nastro adesivo, procedere alla verniciatura con smalto spray nel colore del paraurti. Poi lucidare l’intero paraurti.
Tenere comunque presente che per un colore più uniforme e quindi un risultato migliore è utile verniciare l’intero paraurti. Ancora meglio sarebbe smontarlo e poi riverniciarlo.
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