a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca”
L’OM Cerbiatto è un autocarro di piccole dimensioni prodotto dalla OM dal 1963 al 1968.
Nel 1963 la OM lanciò il Cerbiatto, continuando ad ampliare la sua gamma di autocarri. Era un fratello minore del Leoncino con cui condivideva cabina e propulsore. Non ne era solitamente prevista l’utilizzazione come complesso di veicoli data la sua destinazione d’uso, principalmente come mezzo di distribuzione urbana, infatti nella sua pubblicità ne veniva sottolineata l’indole cittadina.
Nella serie di modelli richiamanti la zoologia (comprendente modelli con massa a pieno carico tra le 3 e le 8 tonn) si piazzava, con un p.t.t. di 4 tonn e una portata di 2 tonn, dopo il Lupetto e prima dell’Orsetto.
Nel 1966 la OM lanciò l’Orsetto, continuando ad ampliare la sua gamma di autocarri. Era il fratello minore del Cerbiatto. Nella serie di modelli richiamanti la zoologia (comprendente modelli con massa a pieno carico tra le 3 e le 8 tonn) era il più picccolo e per via del peso totale a terra di 3,5 tonnellate poteva essere guidato con la patente di categoria B.
L’Orsetto, poteva avere, diversamente dagli altri modelli della serie zoologica OM, le ruote posteriori semplici e non gemellate.