di Tonino Palomba


La Spiga d’Oro nasce ad Agnone, nel cuore dell’Alto Molise nell’anno 1972, ad opera della famiglia Agnese Masciotra rilevata nel 1975 dalla famiglia Porrone con la voglia  di portare avanti con passione e tramandare, proprio come avevano fatto le loro mamme e le loro nonne, quei sapori, quegli inebrianti profumi di cose buone  e genuine. Pertanto chi va alla ricerca di antichi sapori ha trovato la panetteria adatta a soddisfarne le esigenze.

La creatività di nuovi prodotti, la dedizione all’arte antica della panificazione tradizionale seguendo le genuine tradizioni di una volta, sono i punti di forza  che permettono di sfornare ogni giorno prodotti d’altissima qualità e genuinità, dal gusto unico ed inconfondibile.

Il lavoro svolto da circa 40 anni, nel pieno rispetto della tradizione artigianale, ha consentito a La Spiga d’Oro  di ottenere un largo consenso da parte dei clienti.

La Spiga d’Oro offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti da forno buoni e genuini, tutti di alta qualità utilizzando solo materie prime qualitativamente superiori. La Spiga d’Oro produce inoltre torte per ogni occasione e realizza buffet per ogni tipo di cerimonia.

Per la lievitazione del pane possono essere usati più tipi di lieviti. Nella panificazione tradizionale della Spiga d’Oro viene utilizzato soprattutto il lievito naturale che quotidianamente viene rigenerato e la “pasta di riporto”, costituita in pratica da una piccola porzione di impasto del pane conservata dalla volta precedente. Ecco alcuni pani tipici che la Spiga d’Oro ogni giorno sforna per i propri clienti: Pane tipico altomolisano di grano teneroPane di patatePane di semola rimacinata di grano duroPane integralePane ai 7 cereali – Pane con le nociPane con le oliveCiabatte, baguette, rosette, panini, ciriolettePane greco all’olio di “Caccavone”Pane senza salePane con farina di mais

Nel laboratorio artigianale, sito in via Saulino ad Agnone, ogni giorno la tradizione si sposa con la modernità delle ultime novità nel campo della panificazione, per assicurare un prodotto naturale e sano e sforna ogni giorno un grande assortimento di prodotti classici e di specialità tradizionali, per assecondare ogni richiesta dei clienti.

Sono loro gli imprenditori del settore alimentare che si sono particolarmente distinti nella loro attività, a cui la Fiesa Confesercenti ha consegnato gli attestati del Premio Nazionale “Maestri dell’alimentazione 2018” nell’ambito del Saral Food 2018.

La cerimonia al termine del convegno “Alimentazione e stili di vita: partiamo dal pane”, dal quale è emersa la volontà di incalzare il futuro governo per la soluzione dei problemi delle imprese e riproporre subito la richiesta di riconoscimento di lavoro usurante per i fornai.

Congratulazioni al Maestro panificatore protagonista di successo,Mario Porrone titolare della Panetteria “La Spiga d’Oro”

Fonte : “laspigadoro” – altomolise

Panetteria La Spiga d’Oro
Tel 0865 77451
Via Saulino, 7/D – Agnone (IS)


Gli articoli di “Agnone”

[catlist name=agnone numberposts=1000]