di Enzo Ferraro


Siamo stati ospiti dei gentilissimi fratelli Marinelli per una visita guidata al museo in compagnia di una guida esperta e preceduta dalla visione di un filmato che ripercorre tutte le fasi di lavorazione di una campana. All’interno delle sale del museo sono riproposti modelli, antichi attrezzi, e calchi per la decorazione delle campane.

Campane Marinelli è situata ad Agnone , comune italiano di circa 5.200 abitanti in provincia di Isernia in Molise.

Antica città sannita è sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia Fonderia di Campane Marinelli), fondato intorno all’anno Mille e tra i pochi che possano fregiarsi dell’onore di utilizzare i suoi prodotti lo stemma pontificio.

Qui di seguito una galleria fotografica tratta da alcuni scatti che i Fratelli Marinelli ci hanno concesso cortesemente per la realizzazione di questa pagina web.

Qui sotto un breve video dove la guida del Museo Marinelli ripercorre attraverso il tocco sulle campane le note dell’inno di Mameli.


Per chi volesse trascorrere questa meravigliosa esperienza nella visita del Museo Marinelli :

  • Tutti i giorni su prenotazioneInizio Prima Visita ore 12:00 – Inizio Seconda Visita ore 16:00. CHIUSO LA DOMENICA POMERIGGIO
  • AGOSTO (solo mese di Agosto): Tutti i giorni – 1° Visita ore 11:00 – 2° Visita ore 12:00 – 3° Visita ore 16:00 – 4° Visita ore 17:00 (Gli orari indicati corrispondono all’inizio visita)

Campane Marinelli – Via Felice D’Onofrio, 14 Agnone IS 86081

: (+39) 0865 78235 : (+39) 0865 78235 info@campanemarinelli.com campanemarinelli.com


Gli articoli di “Agnone”

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments