a cura dell’Autoscuola Giulia – istruttore Stefano San Romè


Come funziona una rotonda a una corsia

Una rotonda a una corsia può essere affrontata senza particolari patemi e viene regolamentata con la circolare 6935 del 22 marzo 2017 emessa del Ministero dei Trasporti. Quando si è alle prese con una circostanza del genere, chi si trova già all’interno della rotonda può vantare la precedenza rispetto ai veicoli che stanno per immttersi. Questi ultimi, durante il loro ingresso, sono tenuti a restare nei pressi del limite destro della carreggiata, evitando così di causare pericoli all’intera circolazione.

Non appena ci si sta per immettere in una rotatoria, è obbligatorio attivare la freccia destra, ossia l’apposito indicatore di direzione, quando si ha intenzione di svoltare subito a destra. In caso contrario, bisogna attuare un accorgimento leggermente differente. Infatti, la freccia va accesa in corrispondenza dell’uscita successiva, subito dopo aver superato quella precedente. È sufficiente un piccolo errore per mettere a serio repentaglio la sicurezza di se stessi e degli altri automobilisti.

Come funziona una rotonda a due corsie

Se si è alle prese con una rotatoria a due corsie, o anche più di due, bisogna effettuare qualche piccola modifica. Ad ogni modo, chi deve svoltare subito a destra è tenuto a spostarsi verso la corsia di destra e ad attivare l’indicatore di direzione. Quando la prima uscita viene superata e si ha intenzione di svoltare in corrispondenza della seconda, la freccia va accesa poco prima di girare a destra. Lo stesso discorso è valido per quanto riguarda la terza uscita, la quarta e così via, fino a quando non si vuole svoltare.

Nel caso in cui si abbia l’obiettivo di andare dritto lungo la rotatoria, non bisogna spostarsi per alcun motivo dalla corsia di destra. La situazione varia leggermente quando si è immersi nel traffico urbano, con tante vetture incolonnate. In determinate circostanze, ci si può spostare anche verso una corsia interna, che di solito sarebbe riservata ai veicoli che devono girare a sinistra. L’indicatore di direzione verso sinistra deve restare attivo, per poi utilizzare quello verso destra in maniera tempestiva e spostarsi lungo la sede stradale di conseguenza.

Questi piccoli accorgimenti assumono un ruolo essenziale per la sicurezza stradale e sono in grado di scongiurare sinistri di una certa gravità, che potrebbero anche danneggiare l’integrità di ciascun veicolo e di chi lo sta guidando. Ogni movimento repentino deve essere segnalato in tempo reale, specie per quanto riguarda i cambi di corsia. In questo modo, muoversi all’interno di una rotonda può diventare molto più semplice e sicuro per tutti.


Contatti :

Autoscuola Giulia – P.za Stazione 5 – Fino Mornasco (Co)

email : info@autoscuolagiulia.it – Tel. +39 031928395
Facebook : https://www.facebook.com/autoscuolagiulia.it/
Istagram : autoscuolagiulia