a cura della Redazione “A tutto notizie”


L’estate  ha visto tornare di moda le unghie arcobaleno. L’effetto rainbow ha conquistato proprio tutte, entrando a far parte delle tendenze estive in fatto di manicure. Vediamo insieme quali sono i vari stili delle rainbow nails e a chi stanno bene.

Tutte pazze per le unghie arcobaleno

L’estate è la stagione ideale per sperimentare nuovi accostamenti cromatici, non solo nel campo dell’abbigliamento ma anche in quello del beauty. Quest’anno, in fatto di manicure, ci si è lasciati rapire dal fascino del multicolor. Sono infatti tornate in voga le divertenti e super colorate unghie arcobaleno, sfoggiate nelle versioni più disparate. Per la maggiore vanno la french manicure multicolor e le unghie tutte interamente colorate con colori diversi (un colore diverso su ogni unghia), ma si possono richiedere anche unghie sfumate o con l’aggiunta di disegni. Si possono anche utilizzare tutti i colori scelti su un’unica unghia. Perfette per l’estate, quando l’abbronzatura inizia a vedersi, sono le unghie arcobaleno in versione neon.

Si tratta, in sostanza, di un tipo di manicure molto versatile.

Come si realizzano?

Le unghie arcobaleno possono essere realizzate con smalti semipermanenti o gel, ma si può utilizzare anche lo smalto classico, quindi possono essere fatte anche a casa.

Si tratta, infatti, di un tipo di manicure facile da riprodurre.  Il modo più semplice per realizzarla è scegliere 5 colori da mettere su entrambe le mani. Solitamente si prediligono tonalità pastello (rosa, giallo, lilla, verdino e celeste), ma comunque è possibile scegliere le nuances che più piacciono, dunque anche colori più accesi e glitterati o fluo. Una volta limate e ripulite accuratamente le unghie dalle cuticole, non resta altro che applicare i vari colori scelti sulle unghie, fare una passata di top coat e lasciare asciugare.  

Tuttavia, si può scegliere anche di colorare solo in parte l’unghia, solo la parte finale, ossia la lunghezza. È poi possibile giocare con sfumature per creare un effetto chiaro-scuro.

Volendo dare un tocco più originale e divertente, si possono aggiungere dei piccoli disegni, ad esempio delle nuvolette o dei veri e propri arcobaleni.

Le Rainbow Nails possono sposarsi bene anche a colori di smalto più scuri. Per un tocco rock possono infatti essere realizzate su base nera.

Unghie arcobaleno: le swirl nails

Oltre a quelle citate, esiste un’altra versione delle unghie arcobaleno, già protagonista dell’estate 2021, ovvero le swirl nails, riproposte in versione multicolor. Le swirl nails, rispetto alle precedenti versioni delle unghie rainbow che abbiamo visto, sono molto più difficili da realizzare.

Esse consistono infatti in onde decorative – che rimandano agli anni ’70 e alle stampe optical tipiche di quel periodo – da ricreare con precisione.

In questo caso, quindi, è meglio affidarsi ad una nail artist esperta.

Unghie Rainbow: a chi stanno bene?

Le rainbow nails stanno bene su tutti i tipi di unghie, a prescindere dalla lunghezza e dalla forma. Si adattano dunque sia alle unghie corte che lunghe, sia squadrate che tonde o a mandorla.

Inoltre, le unghie arcobaleno si abbinano a tantissimi look, sia da giorno che da sera.