a cura della Redazione di “Buonissimo”
I Brune Kager sono dei biscotti caratteristici del Natale danese, ricchi di spezie e di mandorle. Scopriamo come realizzarli passo passo.

Ingredienti
- Farina 00 600 g
- Zucchero 250 g
- Sciroppo d’acero 125 g
- Burro 250 g
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
- Mandorle 250 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
- Zenzero 2 cucchiai
- Chiodi di garofano 2 cucchiai
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaio
Preparazione
- Mescolate assieme il burro, lo sciroppo di acero e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
- Tritate le mandorle e unitele al composto, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene. Formate con le mani un cilindro di pasta del diametro di 4-5 centimetri, avvolgere nella pellicola da cucina e mettere a riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
- Togliete la pasta dal frigorifero e tagliatela a fette sottili (circa 3 millimetri di spessore) con un coltello ben affilato. Con gli stampini ricavate le formine di vostro gusto e cuocetele poi nel forno preriscaldato a 200 °C su una piastra imburrata o ricoperta con carta da forno. Cuocete per circa 10 minuti facendo attenzione che non imbruniscano troppo.
Consigli
Il Brune Kager (Pane di Natale allo zenzero) è una ricetta di Natale tipica della cucina danese. Questi biscottini allo zenzero vengono consumati in gran quantità durante il periodo natalizio e sono presenti in tutte le pasticcerie delle città della Danimarca sagomati nelle forme più disparate.
Le pagine di “Natale In…2021”
- Natale In…tavola
- Natale In…famiglia
- Natale In…bambini
- Natale In…Arte
- Natale In … presepio
- La Befana vien di notte