a cura della Redazione “Viaggiapiccoli.com”


A Ziano, un paesino della Val di Fiemme, più precisamente nella frazione Zanolin durante il periodo natalizio il bosco prende vita con presepi artigianali. Dal 5 dicembre 2021 al 6 marzo 2022 potrai fare una piacevole passeggiata tra altissimi abeti e larici alla scoperta di tanti piccoli tesori realizzati dagli abitanti del piccolo borgo.

I presepi, lungo questo percorso poco battuto, rimangono in esposizione per tutto l’inverno e regalano un’atmosfera natalizia anche nella natura. È un’iniziativa davvero originale, arrivata alla sua 9a edizione.

Presepi nel Bosco di Ziano

Presepi nel Bosco ha inizio nella piazzetta della frazione Zanolin di Ziano, sulla fontana dove è stato allestito il primo presepe e troverete la mappa del percorso. Quest’anno per via dell’emergenza sanitaria è stato creato un QRcode con il quale scaricare la mappa direttamente su telefono. In ogni caso il percorso è ben segnalato e non c’è stata la necessità di consultarla, abbiamo seguito le stelle che ci hanno accompagnato per tutto il tempo.

La passeggiata è di circa un chilometro e mezzo, di facile percorrenza anche con i bimbi più piccoli, ma non adatta al passeggino. Noi abbiamo avuto la fortuna di camminare in mezzo alla neve e di trainare le nostre bimbe con la slitta. Tutto era ancora più magico!

La passeggiata è allestita da più di 40 fantasiosi presepi, alcuni classici e altri più particolari, ognuno di essi contrassegnato da una simpatica pecorella blu. Il percorso è diventato una divertente caccia al tesoro, Mia e Clelia correvano lungo il sentiero alla ricerca di una nuova pecorella. Anche i vostri bambini, cammineranno volentieri, alla ricerca del nuovo presepe.

Alcuni presepi sono piccolini e nascosti sotto agli alberi, altri più maestosi, tutti meravigliosi e creati con grande passione. Realizzati con diversi materiali, dal legno alle palline da tennis e il risultato finale è sorprendente. I passaggi più suggestivi, quelli che ci hanno lasciato a bocca aperta, i viali costeggiati dagli alberi dove sono state affisse le luminose stelle gialle.

A grande sorpresa, lungo il percorso, abbiamo incontrato una renna di Babbo Natale con la sua slitta, che emozione per le piccole. E poi durante il sentiero ci sono delle distese, che nel nostro caso, erano coperte di neve e vi lascio immaginare la gioia delle piccole nel tuffarsi dentro. Ma vi assicuro che la felicità e la voglia di lanciarsi nella neve ha coinvolto anche mamma e papà.

Il giro ad anello, che costeggia il centro abitato della frazione Zanolin di Ziano di Fiemme, ha una durata di circa un’ora. Ma il tempo di percorrenza è davvero soggettivo, noi ci abbiamo impiegato quasi due ore. Presepi nel bosco è scoperta, osservazione e mettersi in gioco.


Le pagine di “Natale In…2021”

[catlist name=contenuto-natale-in-2021 numberposts=1000]