Quando scrivo una poesia il tempo si ferma, quando dipingo il tempo non esiste.”

“… Imprimo sulla tela frammenti della mia anima, prima che il tempo della nostra esistenza terrena ne aumenti la distanza …”

La scrittura e la pittura, due mondi che s’intrecciano, si allontanano e poi si ricongiungono. Attraverso di essi sciolgo paure ed inquietudini, ma esprimo anche gioia ed eros, sublimando il mio dialogo interiore fra tinte e parole, forti, lievi e pulsanti di emozioni. La mia è una poesia introspettiva, liberatoria, come lo è la mia espressione pittorica che io chiamo: “Espressione libera “, anche nella ricerca e nell’impiego dei materiali. I miei dipinti non nascono, quasi mai, da un idea e/o se succede, tutto potrebbe cambiare in corso d’opera. Prendono forma da un colore, da un materiale e dall’energia che essi emanano, e poi avviene il senso di tutto. E’ il puro atto creativo che rende visibile ciò che non lo è, che traduce in immagini, quasi sensoriali, luci ed ombre del mio essere. La mia ricerca è verso me stessa e senza rinchiudermi in uno stile predefinito, fuori da schemi e condizionamenti, miro alla molteplicità del mio essere unico, con la voglia di espandermi. La mia onda creativa, come poesia, fluisce libera senza confini, vincoli o forme definite. L’arte in funzione dell’arte. Mi piace pensare che anche inconsapevolmente il lettore e l’osservatore trovi un po’ della sua storia. Nasco a Viterbo il 5 agosto 1967 e vivo a Soriano nel Cimino, un paese di collina in provincia di Viterbo da quando avevo tre anni. Nonostante il mio amore per ogni espressione artistica, studio nel I. T. C. di Viterbo e lavoro come segretaria, in uno studio notarile per quasi dodici anni.

La passione però, spinge prepotentemente, fino a far riemergere in me la vena artistica. Sento la necessità di condividere i moti della mia anima e pur scrivendo poesie dall’età di quindici anni, pubblico la mia prima raccolta nell’anno 2015, con il gruppo Albatros il Filo,“Il mondo eterno degli angeli” e realizzo la copertina con un mio dipinto. Iniziò così il mio cammino verso la bellezza. Il libro viene presentato, con grande soddisfazione, nella sala consiliare del mio paese, in quella di Montefiascone (VT) e nella galleria Falzacappa Benci di Acquapendente in occasione della mostra collettiva:“Donne nell’arte”, nel 2016. Con grande impegno e vivida propensione, intraprendo il mio percorso artistico, partecipando ad eventi, collettive, personali nel mio paese e in altri luoghi della provincia. Intervengo anche con la lettura delle mie poesie, che apprezzate, vengono pubblicate nei cataloghi degli artisti Riccardo Sanna nel libro “Al mio paese“ e Giuseppe Rossi nel catalogo “Nature Inside”. Organizzo la mia prima personale:“AЯLte Я ∞Эgo nel 2017 al Museo del Cavallo di Blera, a cura dell’architetto Alessandro Lenarda e nello stesso anno sono classificata seconda al premio di poesia:“Pagine in Fiore”, in occasione di San Pellegrino in Fiore di Viterbo. Pubblico anche il mio secondo libro:“La notina Fa (e) l’amore”, illustrata dall’artista Concetta Cappelletti, con la casa editrice Sette Città di Viterbo. La presentazione avverrà a Ronciglione nello spazio Art e & Vision di Ronciglione a cura di Monica Buccilli e a Soriano nel Cimino nell’evento:“Magia e Musica sotto le stelle” nel Chiostro di Sant’Agostino, relatrice la professoressa Alessandra Corsi. Nel 2019 organizzo la personale:“ALI e RADICI”; una mostra itinerante tra la galleria Art & Vision di Ronciglione di Monica Buccilli e l’agriturismo:”L’Orto di Hans” a Soriano nel Cimino nella mia performance:“Poesie al tramonto” con la dottoressa Francesca Ceci e accompagnata dal musicista Tony Ranocchia. Le mie opere pittoriche faranno anche parte della scenografia di un film. Nell’anno 2020 i miei componimenti vengono inseriti in due antologie : “Gli speciali” in occasione del conferimento del Premio Speciale al III^ Premio letterario internazionale“Il Sublime”, Golfo dei Poeti, Lerici (SP) e “Voci Poetiche per Alda , in occasione della selezione al Premio Alda Merini, con l’associazione Accademia dei bronzi di Catanzaro.

Galleria dell’artista



“Artisti e Creatività”


0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments