a cura di Vlad L’Opinionista

In occasione di questo Natale , anno 2022, si riabbracciano le belle atmosfere di un tempo e le belle tradizioni ritornano a vivere. Si…anche quelle tradizioni che hanno caratterizzato la falsità e l’involuzione di uno sport che doveva essere quello più amato : il calcio!

Non voglio entrare in argomenti tecnici (già lungamente trattati in passato) o problematiche legate all’invasione totale di calciatori stranieri tanto è vero che siamo costretti ad inventarci parentele o discendenze per portare in Nazionale atleti di colore ,o con discendenze arabe,o con netti lineamenti asiatici…Beh! E’ la globalizzazione! L’abbiamo voluta e adesso ce la teniamo!

Ma questo è il “male minore”! Quando ci accorgiamo che spettri come “Calciopoli” tornano alla ribalta o meglio forse non sono mai stati estinti del tutto ci rendiamo conto che il “nostro amato sport” sta’ grattando il fondo già da tempo.

Ed allora non ci sorprendiamo se alla fine di questo campionato (2022/2023) la classifica potrebbe essere sconvolta e squadre blasonate potrebbero ritrovarsi in serie minori a confrontarsi con il Fiorenzuola o la Recanatese (senza nulla togliere a queste squadre citate). Non si parla solo di “favori acquisiti a suon di regaloni” ma anche di altre società coinvolte in settori “immobiliari” o legati a passaporti convertiti o alleggeriti…E poi il “falso bilancio” che testimonia e conferma il quadro della situazione.

Quello che non capisco : ma una domanda,a tutti noi poveri mortali,non ci è mai sorta spontanea,del tipo: “ma come fanno a spendere milioni e milioni di euro queste società? E come fanno a pagare gli stipendi a tutti questi “pseudo-campioni” venuti giù a valanga in Italia? E i costi vivi energetici chi li finanzia? Per le famiglie comuni vengono applicate normative critiche (come il riscaldamento max a 19/20 gradi) e non riescono a sbarcare il lunario…mentre poi in questi mega-impianti si arriva a temperature caraibiche con tanto di hostess in costume hawaiano!!!

Ed allora di che cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando che “noi”, comuni mortali, possiamo patire il freddo,arrivare alla fine del mese stringendo la cinghia ma non possiamo privarci di abbonamenti mediatici e impianti satellitari televisivi per goderci spettacoli falsi e spesso ridicoli!

Questo Natale ci farà un grandissimo e lieto regalo : la consapevolezza che forse ci sono argomenti ben più concreti ed importanti di un Cristiano Ronaldo o di un Lionel Messi: le nostre famiglie,i nostri giochi di società intorno ad un tavolo con amici e parenti e soprattutto il tempo da dedicare a piccoli e ad anziani…

Riflettete gente…riflettete…non buttate via il tempo con il superfluo!


Le pubblicazioni di “Natale In…Di tutto un po’” ed.2022

[catlist name=natale-in-di-tutto-un-po-2022 numberposts=1000]