a cura della Redazione di “Hello Maestro” con la collaborazione di :

De Agostini Junior – Enciclopedia Treccani per ragazzi – Focus Junior


La nostra vita sulla terra si svolge in sei fasi. Le sei età dell’uomo sono una realtà sotto gli occhi di tutti, una realtà a cui appartiene tutto il genere umano. Non è mai nato nessuno che non attraversi queste fasi e che non debba un giorno morire. Se ci fermiamo a riflettere, vedremo in modo evidente le sei età dell’uomo.

La prima età è costituita dall’infanzia. È questo un periodo completamente dedito al nutrimento del corpo, un periodo di cui non restano ricordi. Se ci fermiamo a riflettere, vedremo in modo evidente le sei età dell’uomo. La prima età è costituita dall’infanzia. È questo un periodo completamente dedito al nutrimento del corpo, un periodo di cui non restano ricordi.

Le sei età dell'uomo, una realtà a cui tutti sottostiamo

La seconda età è costituita dalla fanciullezza che a differenza dell’infanzia, ci lascia qualche ricordo, ricordi più simili a fotografie che a filmati.

Nella terza fase si passa all’adolescenza durante la quale l’uomo è già in grado di mettere al mondo dei figli. È forse questo il periodo in cui, avendo già una certa coscienza di noi stessi, siamo più spensierati. Viviamo pienamente ogni attimo della giornata traendo una pura soddisfazione da quello che facciamo e che ci procura piacere.

La quarta età, la gioventù, è la più travagliata. Cominciare a muoversi in maniera autonoma all’interno della società frequentando scuole, guidando automobili e svolgendo un lavoro, ci impone di osservare delle regole. A voler vedere, anche la proibizione dei vizi assume un altro aspetto durante questa età. È in questa età che commettiamo i maggiori errori.  Spinti dall’impeto del desiderio e della curiosità, è un’età in cui non siamo ancora a conoscenza delle conseguenze a cui ci metteranno di fronte certe nostre azioni sconsiderate. Dopo questo periodo turbolento approdiamo all‘età della maturità, durante la quale, finalmente, troviamo un po’ di pace grazie anche all’esperienza maturata negli anni precedenti. Dopo tutto questo sopraggiunge l‘età più critica che piega il nostro fisico. Un’età, salvo rare eccezioni, soggetta a svariate malattie e che ci conduce fino alla morte. La vecchiaia. Tra le età dell’uomo solo la vecchiaia non attende la fase successiva, può solo prolungarsi in se stessa.

Fonte : Treccani Junior



Gli articoli di “Siamo fatti così”

[catlist name=siamo-fatti-cosi numberposts=1000]