a cura di Felice Nicotera


Viaggio immaginario attraverso le melodie e i personaggi che ci hanno fatto sognare


Eric Clapton ha pubblicato a sorpresa Moon River, un grande classico registrato con il compianto amico Jeff Beck
Dall’annuncio di Eric Clapton dei due concerti in tributo a Jeff Beck, amico di una vita scomparso lo scorso 10 gennaio all’età di 78 anni, non si fa fatica ad immaginare in quanti abbiano iniziato a contare i giorni che li separavano dal 22 e 23 maggio, ora alle porte, dal momento in cui la splendida cornice della Royal Albert Hall di Londra si accenderà di musica per ricordare il grande chitarrista. Forse per accompagnare quel momento, o forse per rompere quel silenzio lasciato dalla scomparsa improvvisa dell’amico, Clapton ha pubblicato a sorpresa una piccola perla, un duetto con Jeff sulle note di Moon River, classico senza tempo di Johnny Mercer e Henry Mancini, che fa parte della colonna sonora del film Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn dove è cantata dalla stessa attrice, e ha vinto l’Oscar per la Miglior Canzone Originale nel 1962.

“Nel gennaio 2022, io e Eric abbiamo registrato una versione che era più una ballata”, ha ricordato Simon Climie, che dalla fine degli anni ‘90 collabora spalla a spalla con Clapton. “Quando siamo stati contenti della traccia, Eric mi ha chiesto di inviarla a Jeff e lui l’ha adorata. Subito dopo, nella primavera del 2022, Jeff ha aggiunto la sua inconfondibile parte di chitarra. Ci ha stesi!”

Associate alle immagini del toccante videoclip, le note dell’iconica melodia del brano, qui suonate magistralmente dal tocco di Jeff Beck, trasportano l’ascoltatore fin dai primi secondi, fin da prima che entri la voce, in un universo-altro, in uno stato di malinconica e sospesa serenità che tocca l’apice nella sezione finale del brano.