a cura della Redazione di “Hello Maestro” con la collaborazione di :

De Agostini Junior – Enciclopedia Treccani per ragazzi – Focus Junior


Un giorno (circa): tanto dura il viaggio del tuo piatto preferito dalla bocca al mucchietto che vedi nel wc! Anche se sembra impossibile, la sostanza puzzolente che finisce nel wc è la stessa (trasformata dal corpo) che il giorno prima hai mangiato con tanto appetito!

Immagina di avere davanti a te il cibo che prediligi, per esempio un trancio della tua pizza preferita. Già il profumino ti fa venire l’acquolina in bocca e, in un attimo, l’hai divorata! Ora puoi tornare tranquillamente alle tue attività quotidiane: un riposino prima di metterti davanti al computer o sui libri, una partita ai videogiochi… ti sei già dimenticato della pizza ma lei, invece, ha appena iniziato il suo viaggio che la porterà, nel giro di poche ore, ad attraversare tutto il tuo corpo in una specie di “esperimento scientifico” permanente che la trasformerà… in un materiale del tutto diverso da quello iniziale!

ENERGIA SOLIDA

Non appena entra in bocca, il cibo inizia infatti un “percorso avventura” attraverso il corpo, durante il quale si trasforma completamente, fino a diventare irriconoscibile. Durante il tragitto perde tutti i suoi nutrienti (vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri, grassi) e una parte dell’acqua da cui è composto, che vengono utilizzati dal corpo sotto forma di energia.

Questo processo si chiama digestione: inizia in bocca, ancora prima che il cibo venga introdotto (quando, solo sentendo il profumo della pizza, ti viene l’acquolina, cioè aumenti la produzione di saliva) e impegna il tuo corpo per 12-16 ore, a seconda di cosa hai mangiato e di quanto tempo ci metti a elaborarlo.

Fonte . Focus Junior


Gli articoli di “Siamo fatti così”

[catlist name=siamo-fatti-cosi numberposts=1000]