a cura della Redazione di “Hello Maestro” con la collaborazione di :

De Agostini Junior – Enciclopedia Treccani per ragazzi – Focus Junior


L’apparato digerente comprende la porzione del nostro corpo che va dalla bocca fino all’intestino, per terminare con l’apertura anale. La sua funzione è quella di trasformare cibi e bevande in energia e nutrimento per il nostro corpo e di eliminare gli scarti, cioè quelle sostanze che non ci servono.

PARTE TUTTO DALLA BOCCA

Quindi, l’apparato digerente inizia dalla bocca: qui troviamo i denti – utili per sminuzzare i cibi in modo che possano essere digeriti più facilmente (pensate se dovessimo inghiottire il torrone senza denti!) – e la lingua, importantissima per il senso del gusto.

È merito della lingua, infatti, se distinguiamo i cibi dolci, dai salati e da quelli amari. Se non avessimo questo importante organo, ad esempio, la pizza margherita e la matita che rosicchiamo quando siamo nervosi avrebbero lo stesso sapore, vale a dire… nessun sapore!

Ci sono poi le cellule che producono muco per tenere umido l’interno della bocca e le ghiandole salivari: tra queste ghiandole sono importanti le parotidi , cioè quelle più grandi. Quando queste ghiandole si infiammano per colpa di un virus ci vengono gli orecchioni: le parotidi fanno male e si gonfiano fino a far assomigliare la nostra faccia a un pallone da basket!


Gli articoli di “Siamo fatti così”

[catlist name=siamo-fatti-cosi numberposts=1000]