a cura di Luciana Gennari

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale del 10 ottobre 2022 n. 237, il Decreto 29 luglio 2022 per il riparto e le modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo, destinate a finanziare interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.

Le risorse sono destinate alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano secondo le quote di riparto allegate al suddetto decreto.
Il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, previsto all’art. 34, commi 1, 2, e 2-bis, lettera b-bis), del Decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41, (convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69) prevede una dotazione pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, per un totale di 100 milioni di euro.

L’attuazione dei progetti è volta alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, assistite in un contesto più ampio di inclusione sociale.

Tra le tipologie di azioni finanziabili, si possono presentare anche progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del piano educativo individualizzato (PEI).

Iniziative possono riguardare progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa, percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher e progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento.

Altri progetti possono essere presentati per interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico, nonché progetti sperimentali di residenzialità e per l’abitare supportato finalizzati alla promozione del benessere e alla qualità della vita.

Per consultare decreto e allegati, cliccare su:

Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità 29 luglio 2022 (Riparto e modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità)

Fonte: SuperAbile INAIL – 31/10/2022 – di Antonello Giovarruscio https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/10/10/22A05690/sg


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152


Gli articoli di “Informadisabili”

[catlist name=informadisabili numberposts=1000]