a cura della Redazione di “Curiosando”


Era un pallone dal volume esorbitante in gomma spessissima e dotato di maniglione, prodotto, recitava la pubblicità, nelle versioni mini, midi, maxi (per i più grandicelli) e Deluxe (per gli esigenti).

Fine anni ’60 inizi anni ’70, produzione Ledragomma di Osoppo (UD) ditta Fondata nel 1950,  prima produttore mondiale di grandi palloni ginnici in materiale plastico destinati all’utilizzo in vari settori quali lo sport, il fitness, la ginnastica ma anche il medicale, l’educativo, il ludico… ditta ancora esistente e ancora, 70 ani dopo, leader del mercato nazionale e mondiale. Si utilizzava, nel caso qualcuno non lo sapesse, sedendocisi sopra e saltellando qua e là come un canguro.

I colori base erano il verde, l’arancione, il rosso e il giallo. Alcune palle erano dipinte con una grossa faccia e la manigliona d’attacco era veramente comoda. Molto divertente….ma anche molto poco pratico per i genitori che non sapevano dove riporlo. Moltissime andavano distrutte ( per la gioia dei genitori di cui sopra)  “esplodendo” non appena ci imbattevamo in spine, pezzi di vetro, chiodi o … sassi appuntiti. Questo è il caso proprio di dirlo …. un vero “SALTO” nel passato !!