a cura della Redazione di “Hello Maestro” con la collaborazione di :

De Agostini Junior – Enciclopedia Treccani per ragazzi – Focus Junior


Definire che cosa sia il fegato non è semplice. Si tratta infatti dell’organo più complesso del corpo umano, in quanto a quantità e varietà delle funzioni. Cominciamo però con il dire che si tratta di una ghiandola, ma non solo: si tratta anche dell’organo più grande contenuto nel nostro corpo. II nome fegato ha una storia particolare, almeno per quanto riguarda la lingua italiana: deriva dal latino ietur ficatum, che sarebbe il “fegato con i fichi”, una ricetta in voga nel mondo romano. La sua collocazione nel corpo è al di sotto del diaframma, e localizzato tra quest’ultimo, il colon trasverso e lo stomaco. Ha una forma vagamente triangolare con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro.

II fegato è responsabile di una innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo.

Purtroppo la complessità del suo funzionamento fa si che molto spesso le persone ne ignorino le caratteristiche e quindi anche l’importanza: tutti sanno a che cosa serve il cuore, i polmoni e a che cosa servono i reni.

Ma il fegato, nonostante sia ancora meno sostituibile delle parti del corpo appena citate, non è quasi mai associato ad una funzione precisa che lo rende immediatamente riconoscibile e quindi più familiare.
L’esperienza dei medici indica chiaramente come, quando si ignora la funzione di un organo, si trascurano le strategie adatte per prendersene cura. Per questo diventa importante avere un po’ più chiaro il tipo di ruolo che compie il fegato all’interno del nostro corpo.

Fonte . Focus Junior


Gli articoli di “Siamo fatti così”

[catlist name=siamo-fatti-cosi numberposts=1000]