a cura della Redazione di “Salute & Benessere”


Doppie punte : ecco quali sono le cause e come eliminarle


Da cosa dipendono le doppie punte

Chi ha una chioma lunga, molto spesso, cerca di rimandare l’appuntamento del taglio per favorirne la crescita. Ciò, però, porta inevitabilmente a fare i conti con le doppie punte. Queste si originano perché i nostri capelli iniziano a sfaldarsi, quindi, ad aprirsi e creare questo fastidioso problema. Le doppie punte, però, non sono solo indice di messe in piega rimandate. Infatti è necessario ricercare le cause anche nel quotidiano. Se usiamo phon, piastre ad alta temperatura e di scarsa qualità, il pericolo è dietro l’angolo. Le cause sono da ricercare nell’idratazione e nel nutrimento del capello, che può essere anche un problema genetico. Come rimediare allora?

Se il sebo naturale prodotto dai nostri capelli non arriva a coprire tutta la lunghezza, ecco che nascono le doppie punte. Non solo, queste nascono anche per mancanza di cura adeguata del capello, dall’uso eccessivo di piastre e spazzole aggressive. Prima di tutto limitiamo l’uso delle spazzole e delle piastre, soprattutto se non sono di buona qualità. Dopo di ciò è bene agire direttamente sul capello, scegliendo i giusti prodotti, non aggressivi e nutrienti. Se è necessario tagliamo, anche se questa non sempre è la risposta al problema delle doppie punte.

Un piccolo consiglio: anche l’alimentazione è importante. Quindi bisogna seguire una dieta per capelli inserendo frutta, frutta secca e fonti di vitamine e sali minerali.

I trattamenti consigliati

Una volta compreso che il problema non è soltanto genetico ma dipende anche da ciò che facciamo sui nostri capelli, è arrivato il momento di prediligere trattamenti ricostruttivi e maschere idratanti. Le doppie punte si formano dopo aver danneggiato il capello, quindi, questo va ricostruito. Solo in questo modo è possibile avere una chioma lucente, forte e soprattutto sana.

Un trattamento ricostruttivo, consigliatissima la cheratina, è in grado, se fatto regolarmente, di restituire elasticità al capello. Inoltre sulle punte, parte esposta al rischio, è bene agire con degli oli dedicati a preservarne la salute. In 3/4 settimane i risultati inizieranno ad arrivare e potremo vederci sempre più belle allo specchio.


Gli articoli di “Salute & Benessere”

[catlist name=salute-e-benessere numberposts=1000]