Maria Luigia Bianco – sezione “Natale In…Nutrizione e Dietetica”


Restare in forma a Natale è davvero complicato, inutile dire il contrario, ma cosa ci porta a mettere peso?…Spesso mettiamo su peso perché aumentiamo il consumo di dolci vari e torroni. Perciò, una soluzione potrebbe essere quella di preparare dei dolci light e molto più salutari rispetto a quelli prodotti industrialmente!

Ecco 3 ricette light che si possono preparare durante questo periodo natalizio:

BISCOTTI CON MELE E MANDORLE

Ingredienti

– 250 g farina di mandorle

– 250 g mele (Golden)

– 1 pizzico sale marino integrale

– 2 cucchiai di mandorle in scaglie

– 2 cucchiai di semi di sesamo

Procedimento:

tagliare le mele a dadini. Cuocerle per 10 minuti con 2 cucchiai di acqua. Preparare una purea di mele e aggiungere la farina di mandorle, un pizzico di sale e creare delle palline su cui aggiungere mandorle in scaglie e semi di sesamo. Cuocere a 180 ° C per 15 minuti.


TIRAMISU’ LIGHT

Ingredienti

– 100 g di ricotta vaccina

– 1 vasetto di yogurt greco bianco

– 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

– savoiardi o Pavesini

– 30 – 40 g di scaglie di cioccolata fondente

– caffè e cacao amaro

Procedimento:

mescolare la ricotta con lo yogurt greco, aggiungere lo zucchero e le scaglie di cioccolato. Bagnare i savoiardi o i Pavesini nel caffè e realizzare uno strato con la crema di ricotta e yogurt greco. Realizzare così vari strati e spolverizzare infine con cacao amaro. Far riposare in frigo per circa 2 ore.


MUFFIN PERE, MANDORLE E CANNELLA

Ingredienti

– 75 ml di latte di riso

– 1 uovo

– 50 g di olio di semi

– 90 g di farina tipo 1

– 50 g di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaio di zucchero semolato

– 1/2 bustina di lievito per dolci

– 1/2 cucchiaino di cannella

– 1 pera

– mandorle a lamelle

Procedimento:

versare l’uovo, il latte e l’olio in una terrina e lavorare con le fruste. Aggiungere poi le polveri, ovvero, la cannella, il lievito, lo zucchero e la farina un po’ alla volta, mescolare sempre con le fruste. Tagliare quindi la pera a tocchetti piccoli. Unire la pera all’impasto e riempire i pirottini per i 2/3 della loro altezza. Decorare quindi con le mandorle a lamelle e spolverare con lo zucchero semolato. Infornare a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Fate quindi una prova stecchino prima di sfornare i muffin.


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