a cura della Drs Maria Luigia Bianco


10 CATTIVE ABITUDINI DA EVITARE PER RESTARE IN FORMA

  • EVITARE DI SALTARE I PASTI

Anche se la sera prima avete “sgarrato” e volete recuperare, saltare i pasti non vi aiuterà a perdere peso più velocemente!…Saltare i pasti rallenta i metabolismo!

  • NON PRANZARE VELOCEMENTE DAVANTI AL COMPUTER O ALLA TV

Fare la pausa pranzo, sedersi a tavola e mangiare con calma aiuta il benessere gastrointestinale e crea una sazietà duratura che evita di ricorrere ai dannosissimi spuntini fuori pasto!

  • NO ALL’OSSESSIONE DELLA BILANCIA

Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato vuol dire anche benessere mentale e serenità, il più lontano possibile da ansie e stress, che spesso siamo noi stessi a creare. Il consiglio è di non cadere nell’ossessione della bilancia, specie nei periodi in cui si sta più attenti alla linea. Pesarsi è una buona abitudine, ma rischia di alimentare stress e ansie se fatto diventare un appuntamento troppo frequente!

  • EVITARE DI FARE LE ORE PICCOLE E DORMIRE MENO DEL NECESSARIO

Fare le ore piccole è una delle abitudini da eliminare se volete condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Dormire poco porta, infatti, all’aumento del senso di fame, con il conseguente rischio di cedere a pericolosi spuntini o vere e proprie abbuffate notturne. E non è tutto, dormire poco indebolisce il fisico, per cui si è più soggetti a piccoli malanni oltre che alla diminuzione di concentrazione e memoria!

  • EVITARE DI CEDERE A PERICOLOSI SPUNTINI FUORI PASTO

La tentazione è forte, ma cedere a spuntini pericolosi tra un pasto e l’altro è una di quelle cattive abitudini di cui bisogna necessariamente sbarazzarsi per mantenersi in forma. No a focaccine, patatine, merendine e cioccolato tra un pasto e un altro e si a frutta, frutta secca, yogurt e verdure!

  • EVITARE DI FARE LA SPESA QUANDO SI E’ AFFAMATI

Potrà sembrare quasi banale, ma il momento della spesa è decisivo; è proprio al supermercato che si decide quali cibi comprare per la settimana e si rischia di portare a casa tentazioni piene di grassi! Un segreto è quello di evitare di andare a fare spesa quando si è particolarmente affamati: in questo modo non si è tentati a comprare più del necessari e sarà più facile evitare cibi grassi e superflui!

  • EVITARE UN’ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

Il modo peggiore per perdere peso è quello di affidarsi a rimedi estremi e dannosi per il corpo. Esagerare non è mai consigliato, anche se l’obiettivo è quello di perdere peso nel minor tempo possibile. Uno stile di vita equilibrato e un’alimentazione sana sono gli unici strumenti efficaci per perdere i chili di troppo, mantenendosi in forma!

  • EVITARE DI ECCEDERE CON GLI ALCOLICI

Il momento dell’aperitivo è sacro, si sa, e soprattutto dopo una giornata passata in ufficio non c’è niente di meglio che farsi quattro chiacchiere con amici o colleghi davanti a un bicchiere di vino o al vostro drink preferito. Il consiglio non è quello di chiudersi in casa ed eliminare la parola aperitivo dal vocabolario, ma quello di non eccedere con gli alcolici. Le calorie contenute nell’alcol sono infatti nemiche della buona forma fisica, ecco perché è meglio non esagerare se si è fuori con gli amici!

  • EVITARE DI PASSARE GIORNATE SENZA MUOVERSI

Muoversi è fondamentale per rimanere in forma e anche semplicemente camminare può aiutare a mantenere uno stile di vita sano. Se fate un lavoro d’ufficio che vi costringe a passare ore e ore davanti al computer, cercate di ritagliare un po’ di spazio per alzarvi dalla scrivania e fare qualche passo all’aperto. Qualche piccolo suggerimento? Lasciate la macchina a casa e camminate per spostarvi e, se l’ufficio è troppo lontano, parcheggiate qualche metro più in là e raggiungete a piedi il posto di lavoro o spostatevi a piedi per arrivare alla fermata del bus o della metro.

  • EVITARE DI MANGIARE SEMPRE FUORI CASA

Mantenersi in forma non significa però dover soccombere a una vita di rinunce e limitazioni. E’ importante, a volte, anche fare qualche strappo alla regola e concedersi una pizza con gli amici, una serata al ristorante o davanti alla Tv per la partita della vostra squadra di calcio con un bicchiere di birra fresca in mano. L’importante è, ovviamente, non esagerare in modo da non vanificare tutti i sacrifici fatti in precedenza!