della Redazione “Emozioni e idee”

Il tipo di regalo lo hai scelto, il cesto natalizio, ma hai bisogno di qualcosa davvero su misura per te? Hai bisogno di personalizzare dei cesti di Natale inserendo prodotti secondo il gusto di chi dovrà riceverli? Vuoi che non sia qualcosa di “omologato” ma preferisci che la strenna natalizia che andrai a regalare sia anche esteticamente come piace a te?

Personalizza il contenuto dei cesti natalizi

Puoi partire da zero, acquistando la scatola, e poi i prodotti che vuoi inserire all’interno della cesta, scegliendo tra oltre mille prodotti divisi in decine di categorie. Dalla pasta ai salumi, dai formaggi al cioccolato passando per panettoni, conserve, vini, distillati e chi più ne ha, più ne metta.

Un altro modo molto carino per decorare il cesto natalizio è quello di ricreare l’ambiente del presepe, magari inserendo muschio finto e le statuette dei personaggi principali. Nei negozi di hobby e fai da te troverai tutto l’occorrente per inscenare la natività assieme alle statuette del presepe che sono anche un omaggio molto gradito, specialmente se le correderai con un nastrino per appenderle all’albero.

Se desideri soluzioni più economiche, invece, ti basterà uscire a fare una passeggiata nel verde e raccogliere ghiande e pigne che colorerai con bombolette di vernice spray. Se non hai molto tempo da dedicare alla decorazione potrai acquistarle nei negozi di bricolage dove troverai finti bastoncini di cannella, ghirlande colorate e fiori secchi. Ti servirà una pistola per colla a caldo per fermare le decorazioni sul fondo o sui lati del cesto e il gioco è fatto!

Personalizza esteticamente il cesto di Natale

Abbiamo a disposizione diverse colorazioni per le confezioni natalizie, e nastri in raso di colore e dimensioni diverse. Infine puoi scegliere se completare il tutto con degli elegantissimi fiocchi e diverse decorazioni.

Le scatole sono un vero e proprio must del Natale con le quali potrai davvero sbizzarrirti. Il fatto è che potrai decorarle sia all’esterno che all’interno e quindi optare per tecniche più elaborate come il découpage o per cordini colorati a cui allacciare il biglietto per il destinatario.

Per un effetto luccicante e glam, invece, potresti spolverare i glitter dorati o argentati sul fondo del pacco. Di solito trovi queste polverine in vendita nelle cartolerie ma occhio a dosarle perché, una volta che cominciano a circolare per casa diventa molto difficile sbarazzartene. Spolvera i glitter sul fondo coperto di carta velina oppure riempito con cordini sfilacciati e poi disponi i prodotti ordinatamente. I glitter dorati si abbinano al rosso, il colore natalizio per eccellenza.
Se sceglierai l’effetto argentato, invece, i colori ideali per l’abbinamento perfetto sono il blu ed il verde smeraldo. Le polverine brillanti sono ideali per i cesti a fondo basso, con i prodotti in vista.

Personalizza il cesto con il tuo messaggio augurale

Se sei uno di quelli che ci tiene al contenuto ma anche alla forma, allora certamente non ti basterà comunicare al destinatario del tuo cesto natalizio che il dono proviene da te. Vorrai farlo alla tua maniera, con un messaggio augurale particolare.

Chi fa da sé, fa per tre!

Non c’è proverbio più vero di questo quando si parla di bricolage e fai da te, non trovi? Un regalo decorato a mano, anche se non verrà perfetto, è meno materiale e più affettuoso.
A volte perdiamo di vista il senso delle feste natalizie dando maggiore importanza all’aspetto consumistico.
Questo modo di fare ci fa trascurare l’importanza degli affetti e dell’opportunità di trascorre del tempo con famiglia e amici.
Decorare i cesti di Natale a mano è un modo poco impegnativo che ti farà tornare in sintonia con il vero senso delle feste e che renderà i tuoi regali molto più apprezzati di quelli confezionati svogliatamente in un affollato centro commerciale.


Le pubblicazioni di “Natale In…famiglia” ed.2022

[catlist name=natale-in-famiglia-2022 numberposts=1000]