a cura della Redazione di “Curiosando”


Camel è un marchio di “Cicche” introdotto dall’azienda statunitense R. J. Reynolds Tobacco Company (RJR) nel 1913. Le Camel sono composte da una miscela di tabacchi turchi e del Nord America.

Le Camel furono lanciate per la prima volta sul mercato statunitense nel 1913

La “R. J. Reynolds”, proprietaria del marchio, lavorò tenacemente per sviluppare una nuova Cicca dal gusto più appetibile rispetto ai classici tabacchi sfusi, e la chiamò Camel in quanto parte del tabacco utilizzato proveniva dalle piantagioni della Turchia (nel lessico comune inglese si chiama camel sia Camelus dromedarius (una gobbaArabian camel) che Camelus bactrianus (due gobbeBactrian camel) mentre nel lessico comune italiano le due specie sono note con nomi diversi: dromedario e cammello.

.Il lancio del nuovo prodotto fu un vero e proprio successo, e nell’arco del primo anno la Reynolds vendette 425 milioni di pacchetti.

A sospingere le vendite per tutti gli anni venti e trenta del XX secolo vi fu inoltre un’ottima campagna pubblicitaria, che utilizzava la frase “La Camel sta arrivando” (che ricordava nel consumatore la famosissima ballata scozzese “Campbell sta arrivando”). Un’altra campagna pubblicitaria fu soprannominata “Vecchio Joe“, ossia si utilizzava un cammello (preso dai circhi disseminati per gli Stati Uniti) e lo si faceva sfilare per le vie della città regalando ai passanti pacchetti di sigarette del brand. Tuttavia, lo slogan che per decenni ha accompagnato il brand che è stato: “Sarei disposto a camminare un miglio pur di avere una Camel“.

Il pacchetto originale era morbido ed era composto da venti cicche senza filtro. L’animale che appare nel logo classico è un dromedario, ricavato a quanto pare ritraendo il dromedario di un circo. Infatti, in inglese, il termine camel è usato per riferirsi sia al Camelus bactrianus con due gobbe sia al Camelus dromedarius che ne ha una sola, entrambe specie dello stesso genere (Camelus) che tuttavia in italiano hanno nomi comuni diversi, rispettivamente “cammello” e “dromedario”. La Camel ha organizzato e sponsorizzato dal 1980 al 2000 il Camel Trophy. Ha sponsorizzato molte scuderie di Formula 1 tra cui Benetton, Lotus, Williams, e squadre motociclistiche come Honda e Yamaha.