a cura di Vlad L’Opinionista

L’unico straccio di lavoro che si trovava era il “call center”,e cioè impersonare quel tipo/a che ti chiama nelle ore dove è sicuro di trovarti (o a pranzo o a cena) offrendoti occasioni “imperdibili” su svariati servizi,dall’energia alla telefonia mobile.

Oggi le cose sono leggermente cambiate, ma non per il flusso delle telefonate che si ricevono bensì su chi ti risponde all’apparecchio e nella maggioor parte dei casi è una voce registrata che ti chiama da svariati numeri mobili dove tu sei costretto,di volta in volta,a bloccare e segnalare come spam sul tuo apparato mobile (io personalmente ne avro’ bloccati e segnalati almeno 200!!!).

Buongiorno sono Giulia dal centro Tim…la stiamo contattando perchè…ecc.ecc…” – oppure – “Salve qui è l’ufficio contatti di Amazon Trading per proporle con sole 250 euro un investimento redditizio…ecc.ecc.”

Il paradosso è che da qualche mese stanno facendo una pubblicità totale riguardo il ROP – Registro delle opposizioni – con un sito vero e proprio dove ogni cittadino stufo di essere bersaglio continuo di telefonate puo’ registrare il proprio numero ed entrare in una “fascia protetta” nella quale “nessun scocciatore” puo’ introdursi.


L’idea è buona ma i call center sono anche “geniali”…Infatti l’esperienza personale mi insegna : iscritto a fine settembre e le telefonate disturbatrici sembrano paradossalmente aumentate!!! Vado per controllare e verificare la mia posizione sul sito del ROP cliccando su “Gestisci iscrizione” e indicando il mio numero telefonico e di sotto mi compaiono alcune caselle da barrare di cui una con la voce “Rinnova il servizio”. In poco più di due mesi lo avro’ rinnovato almeno 10 volte e il risultato è sempre lo stesso: 5/6 telefonate da “Giulia della Tim…”,”Chiara di Amazon Trading…”, ecc.ecc.

Ed allora di cosa parliamo???

Unico rammarico è che c’è gente che veramente ha bisogno di lavorare ma i “call center” sono solo una perdita di tempo sia per chi prova a lavorarci e sia per chi riceve tali telefonate! Ed un suggerimento soprattutto ai giovani che si affacciano a questa esperienza: non lasciatevi ingannare dal marchio titolato (Tim,Vodafone,Fastweb,Eni,ecc.ecc.) perchè nella maggior parte dei casi sono piccole aziende satelliti che se ne appropriano rasentando l’illegalità. Fate una verifica e magari contattate l’azienda leader per chiedere se effettivamente tale call-center è abilitato a chiudere potenziali contratti privati.

Ma è Natale…siate più comprensivi…In fondo vi fanno compagnia…Per loro è una specie di missione,come il “telefono azzurro”…forse più che azzurro è …”marrone”…come la m…

Aprite gli occhi gente…e non solo quelli!


Le pubblicazioni di “Natale In…Di tutto un po’” ed.2022

[catlist name=natale-in-di-tutto-un-po-2022 numberposts=1000]