a cura della Redazione “A spasso per l’Italia”

Ogni anno in Piazza Walther a Bolzano si svolge uno degli eventi più attesi dell’anno. Dalla prima settimana di Avvento fino al 6 gennaio è possibile visitare il mercatino di Natale più grande d’Italia e anche uno dei più antichi.

Sculture in legno, palline di Natale dipinte a mano, prodotti enogastronomici locali e l’inconfondibile odore di cannella sono solo alcune delle cose che si possono trovare, girovagando tra gli stand.

Il Mercatino di Natale di Bolzano fu inaugurato nel 1991 a seguito della donazione da parte della città di Norimberga del proprio statuto del mercatino di Natale. Da allora la tradizione ha avuto inizio ed è arrivata fino ai giorni nostri.

Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri quattro mercatini originali dell’Alto Adige (MeranoBressanoneBrunico e Vipiteno) si stanno impegnando per diventare sempre più eco-sostenibili, tanto da ottenere la certificazione Green Event. Questo è stato possibile grazie a una serie di misure mirate alla mobilità sostenibile e all’utilizzo di prodotti locali e a basso impatto. Ma anche grazie a decisioni che hanno permesso un elevato risparmio energetico e un’efficace gestione dei rifiuti.

Il Mercatino di Natale di Bolzano certificato Green Event

I Mercatini originali dell’Alto Adige si presentano con uno splendido abito “verde”, avendo ottenuto – primi in Alto Adige – la certificazione “Green Event”. I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.
Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano é stato illuminato da una luce verde ed é stato certificato come Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige. Un impegno che prosegue anche per la 30a edizione del Mercatino, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Da quest’anno i Mercatini originali dell’Alto Adige son ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuità, eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono l’Alto Adige.

Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini. I Mercatini originali dell’Alto Adige hanno deciso di puntare in misura ancora maggiore sulle peculiaretà locali, sui prodotti di qualità e sull’artigianato antico.
Il Mercatino di Natale di Bolzano proporrà pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno. I visitatori troveranno anche i laboratori degli artigiani atesini dove poter ammirare l’artigianato artistico dal vivo, imparare a creare biglietti di auguri natalizi.

Le misure Green Event più importanti sono:
• Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
• L’acqua viene venduta solo in bottiglie di vetro con un’etichetta speciale del Mercatino di Natale
• Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
• Si evita l’uso di bibite in lattina
• Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
• Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
• Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di   trasporto sostenibili
• Utilizzo di carta 100% riciclata, stampa climaneutrale
• Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure

Fonte : “amicidivaligia”


Le pubblicazioni di “Natale In…tradizioni” ed.2022

[catlist name=natale-in-tradizioni-2022 numberposts=1000]