a cura della Redazione Digitale di “A tutto notizie”


La spesa annuale di una famiglia per la bolletta del gas si aggira intorno ai 1.300-1.500 euro ed è determinata soprattutto dai costi del riscaldamento. Scopriamo come risparmiare sulla bolletta del gas.

Fortunatamente esistono alcune efficaci strategie e piccoli accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente per consumare meno gas e risparmiare sulla bolletta del gas. Un’accurata gestione degli impianti domestici ed un’adeguata manutenzione degli stessi sono senza dubbio due delle azioni fondamentali da compiere per ridurre i consumi di gas e di conseguenza risparmiare sulla bolletta del gas, rispettando al tempo stesso l’ambiente.

Bolletta del gas: risparmiamo seguendo alcuni consigli

Ecco alcuni utili consigli da mettere in pratica per migliorare la gestione dei consumi domestici e risparmiare sulla bolletta del gas.

Sia con un riscaldamento autonomo che centralizzato, possiamo scegliere di adottare alcune soluzioni per risparmiare sulla bolletta del gas

L’impianto solare termico, se abbinato ad una caldaia a gas tradizionale, assicura un risparmio sulla bolletta del gas che può arrivare fino al 70%. Per risparmiare sulla bolletta del gas per prima cosa è necessario installare una caldaia condensazione e le valvole termostatiche

Una notevole riduzione dei consumi si può ottenere anche ricorrendo all’installazione di valvole termostatiche nei termosifoni, manopole che consentono di regolarne efficacemente la temperatura permettendo di utilizzare il riscaldamento solo quando e dove serve. Questi dispositivi, installati direttamente sui caloriferi permettono infatti di regolare la temperatura desiderata in una scala di valori che va da 0 (quando sono spenti) a 10, limitando le dispersioni di calore e favorendo il risparmio grazie ad una netta riduzione degli sprechi.

Quando l’ambiente raggiunge la temperatura desiderata, infatti, la valvola si chiude e il termosifone smetterà di riscaldare la stanza. Nel momento in cui la temperatura si abbassa la valvola termostatica tende ad aprirsi nuovamente ed il radiatore riprenderà a riscaldare l’ambiente. Questa soluzione è particolarmente utile in caso non si disponga di riscaldamento autonomo, in quanto permette di regolare i caloriferi singolarmente all’interno di un sistema di gestione centralizzato e ridurre così i costi in bolletta pagando solo ciò che si consuma.

Oltre ad utilizzare le valvole termostatiche, per ottimizzare la gestione dei consumi attraverso l’impianto di riscaldamento è consigliabile installare dei fogli isolanti dietro i termosifoni per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno, chiuderli nelle stanze poco utilizzate e favorire il passaggio dell’aria avendo cura di non poggiarvi nulla al di sopra.

La temperatura ideale all’interno dell’ambiente domestico si aggira tra i 18° e i 20° C, abbassandola di 1° C è possibile risparmiare fino al 6% sulla bolletta del gas. Soprattutto in presenza di un impianto di riscaldamento autonomo è consigliabile spegnere i termosifoni durante la notte e limitare la temperatura preimpostata degli impianti di riscaldamento per ridurre gli sprechi e tutelare al tempo stesso la nostra salute.

Per imparare a gestire correttamente la temperatura interna e ridurre i consumi è possibile installare un timer centralizzato che la regoli in modo automatico, spegnendosi al raggiungimento del limite massimo di calore impostato. Questa soluzione da applicare alla caldaia permette di ottenere un risparmio energetico pari al 20%.

Porte e finestre sono tra le principali cause delle dispersioni di calore domestiche che incidono sui consumi. Cambiare gli infissi e utilizzare strumenti isolanti come tapparelle e persiane permette di ridurre notevolmente gli sprechi, assicurando il comfort domestico grazie al mantenimento di una temperatura ottimale al suo interno. E’ possibile limitare la dispersione di calore e risparmiare sulla bolletta del gas anche applicando a porte e finestre delle strisce in gomma e sigillandone le fessure con il silicone.

Per risparmiare sulla bolletta del gas è consigliabile prestare attenzione anche all’uso accorto dell’acqua, in particolare aprendo i rubinetti con un flusso moderato oppure tramite l’installazione di soffioni e regolatori di flusso, che assicurano una migliore gestione dei consumi ottimizzando il lavoro della caldaia.