a cura della Redazione di “Dr Android”


La batteria: questo è un po’ il tallone di Achille di tutti gli smartphone. Tuttavia esiste anche una serie di trucchi che possono aiutare il tuo smartphone , magari Samsung, ad arrivare senza troppi problemi a sera.

La luminosità dello schermo

Sul banco degli imputati ecco salire il primo “reo”, colui che spreme la batteria del tuo Samsung: la luminosità dello schermo del tuo Samsung. Molte persone (forse per distrazione?) non si rendono conto, oppure non si accorgono, che tutta quella luminosità sullo schermo del loro Samsung è inutile. E inoltre incide non poco sulla durata della batteria del dispositivo.

Per fortuna buona parte degli smartphone Samsung sanno adattare la luminosità del loro schermo alle condizioni ambientali in cui si trovano. In poche parole: quando sei in condizioni di scarsa luminosità, quella dello schermo del tuo smartphone diminuisce, per aumentare quando al contrario sei in piena luce (o pieno sole).
Vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo e nella voce Schermo dai un’occhiata alla voce “Luminosità”. Puoi anche regolare la sua intensità semplicemente scorrendo il cursore che trovi lì.

Spegnere il 4G

Ah, le meraviglie del 4G! Ma come si faceva quando non c’era? Be’, forse te lo ricordi come si faceva quando non c’era, però di certo allora la batteria durava di più, vero?
Infatti, se esiste qualcosa che scarica velocemente la batteria del tuo Samsung è proprio questo tipo di connessione: il 4G.
Il consiglio? Proprio quello che stai pensando tu: se nella tua zona esiste una rete 3G: passa a lei. Sì, la velocità è inferiore, ma se il tuo Samsung ha qualche anno sulle spalle, questa è una scelta che dovresti adottare. Pure in questo caso devi andare, naturalmente, nelle Impostazioni del tuo dispositivo e poi all’interno della sezione che si occupa della rete, selezionare la voce 3G.

Spegni la localizzazione

Un sacco di app ci chiedono la nostra posizione per fornirci una succosa serie di servizi, spesso davvero utili (alcune volte invece, completamente inutili). Tra le tante, di certo la prima è quella di Google Maps, utilissima e davvero ben costruita.
C’è solo un piccolo dettaglio: la localizzazione che le app ci richiedono continuamente, spreme la batteria del tuo Samsung.
Qui c’è da decidere che coa fare: spegnere tutto? Potrebbe essere la soluzione forse più giusta, anche la più drastica. Basta spostarsi (ancora) nelle Impostazioni e quindi individuare la voce “Localizzazione”. Ma spegnerla completamente potrebbe essere una decisione troppo definitiva. Forse la soluzione sta nel mezzo: spegnere la localizzazione di determinate app, e lasciarla per altre (per esempio: spegnere la funzione “Trova dispositivo personale” potrebbe essere una pessima idea. In caso di furto o smarrimento, come potresti riuscire a recuperarlo?).

Stop alle app in background

Molte app (quella del Meteo; della Borsa; e anche quelle di molte reti sociali), sono sempre aggiornate: hai notato? E questo accade perché agiscono “dietro le quinte” (o in background appunto). In pratica, anche se tu in quel momento non le usi, esse aggiornano sempre i loro dati in modo che tu quando le lancerai, potranno sempre fornirti le informazioni che vuoi, aggiornate all’istante.
Il problema, come puoi immaginare, è che questo processo “stressa” proprio la batteria del tuo Samsung. Quindi? Quindi il consiglio è dare un’occhiata alle app che eseguono questi processi in background e impedirlo. Ma di tutte o solo di alcune?
Qui la decisione dipende da te. Probabilmente se il tuo Samsung ha qualche anno sulle spalle potresti seriamente prendere in considerazione di spegnere tutto. Se al contrario è recente puoi lasciare quelle davvero indispensabili.

Di solito sugli smartphone Samsung devi andare in Impostazioni > Batteria e toccare “Attiva sospensione app non usate”. Oppure, per personalizzare le app da sospendere, tocca “Applicazioni in sospensione” e seleziona “Aggiungi”. Quindi indica le app che non devono più aggiornarsi in background. Ma in altri casi dovrai attivare le Opzioni Sviluppatore.

Riduci l’uso dei widget

Sì, certo, hai ragione: gli widget: che bella invenzione! Adesso però rifletti su che cosa si tratti: in tutto e per tutto sono delle app (al quale si affianca il termine “mini”) che sono sempre in funzione. E siccome ci siamo convinti che siano “mini-app”, ne abbiamo installati un bel po’: tanto anche i consumi saranno mini, no?
Be’, non proprio. Se infatti ne hai installati davvero tanti allora il consumo della batteria che ne fanno non sarà per nulla così “mini”. Anche se il tuo Samsung è nuovo di zecca, il consiglio è: non esagerare. Installa (e quindi usa) solo quelli davvero utili e indispensabili. Per disinstallare i widget inutili devi appoggiare un dito su di essi per qualche istante. Poi, trascinalo verso il comando Rimuovi.