di Maria Grazia Vai
Maria Grazia Vai, padre Veneto e madre Siciliana, nasce nell’agosto del ‘64 e tutt’ora vive in una piccola provincia del Pavese all’interno del parco del Ticino. Presente con le sue opere in diversi Reading di poesia, insieme alle figlie di Alda Merini (Emanuela e Barbara Carniti) e di Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel Salvatore Quasimodo. Unisce la poesia alla musica, in collaborazione di artisti e compositori tra cui il pianista M° Stefano Ottomano, Gianluca John Attanasio, Andrea Gherardi, Luca Pina e alla pittura nei diversi Vernisage, col M° Lorenzo Maria Bottari (autore della copertina della sua silloge Aldebaran), Vittoria Salati, Antonio Molinari, Alberto Bongini e Carlo Cordua (autore della copertina della sua silloge Mia Luna).
Da diversi anni è membro di giuria di importanti concorsi letterali e interprete delle poesie vincitrici. Nel settembre 2011 dà vita alla prima di tre edizioni del Premio nazionale Poesia sotto le stelle, un evento culturale organizzato con l’amica poetessa Tiziana Mignosa e presentato al pubblico in uno scenario alternativo e molto suggestivo: sulla spiaggia al tramonto ai bordi del mare. Nel 2012 è curatrice del concorso nazionale di narrativa “Sfumature in Jazz”. Nella Giornata mondiale della poesia del 2013 è curatrice e ideatrice dell’evento “Sognando L’infinito Tributo a Giacomo Leopardi”; nel 2014 dell’evento “Il ventuno a primavera – Tributo ad Alda Merini” i cui fondi sono stati devoluti a favore della Fondazione Mike Bongiorno, mentre quella del 2015 è dedicata e in “Tributo a Oriana Fallaci” destinando parte dei proventi all’Associazione Donne & Lavoro. Dal marzo del 2016 è fondatrice e presidente del Premio Internazionale d’Arte “La Couleur d’un Poème“: evento culturale promosso dalla sua etichetta ImmagineArte, giunto alla sesta edizione, a sostegno di progetti solidali in favore di associazioni a tutela di bambini orfani, centri antiviolenza e fondazioni a sostegno delle donne in stato di fragilità.
Nel 2020 viene insignita del titolo di presidente onorario di WikiPoesia
Nella primavera del 2009 pubblica la sua prima raccolta di poesie ispirata e scritta sulle note di 120 brani musicali “Piume d’Anima” (Ed. Narrativa&poesia). Nel 2010 con la stessa casa editrice: ”Esserti” e la raccolta di poesie “Cristalli nel vento” scritta insieme a 16 autrici del sito Scrivere (Edizioni Lulu). Nel maggio del 2011 “Trentatresospiri“ silloge sul tema della sensualità in italiano e in francese scritta insieme all’amica poetessa Tiziana Mignosa (Edizioni Miele) con traduzione a cura della poetessa Gilda Massari. Nel settembre 2011 pubblica la prima antologia di tre edizioni di “Poesia sotto le stelle”. Nel 2012 la silloge “Verdeimperfetto” e la raccolta di racconti sul genere rouge&noir “Sfumature in Jazz” (Ed. Narrativa&Poesia). A luglio del 2013 “Aldebaran“ (Rupe Mutevole Edizioni) una silloge di 120 liriche scritte a quattro mani con Paolo Amoruso, giovanissimo ed emergente poeta e nello stesso anno, con la stessa casa editrice, pubblica l’antologia fotografica&poetica “ Sognando L’infinito – Tributo a Giacomo Leopardi”. Nel 2014 l’antologia fotografica&poetica “Il ventuno a primavera – Tributo ad Alda Merini” (Ed. Rupe Mutevole). Il 14 febbraio 2014 con la sua etichetta “ImmageneArte” pubblica AMORE d’AUTORE la prima edizione di PoesiArte, libri d’atre in poche copie, con la preziosità delle copertine dipinte a mano, e tutte tra loro diverse, dall’Artista torinese Alberto Bongini, mentre il 2015 è la volta della seconda edizione a tema “il mare” intitolata CONCHIGLIE d’AUTORE (Octopus Ediz.) libri d’arte in poche copie numerate. Nel 2015 con la stessa casa editrice, pubblica l’antologia fotografica&poetica “Il ventuno a primavera -Tributo a Oriana Fallaci”. Nel marzo del 2016 pubblica “MIA LUNA“, la sua sesta silloge con prefazione a cura dello scrittore ALDO COLONNELLO e la copertina realizzata da un’opera del Maestro CARLO CORDUA (edizioni Accademia Barbanera). La raccolta contiene la lirica “In libertà di vento” premiata con targa di merito per l’impegno profuso in attività culturali e per passione poetica assegnata dal Comitato del premio “Dal Tirreno allo Jonio” presieduto dal candidato Nobel Dante Maffia, e la silloge “Così perdutamente lieve” 3° classificata al Premio Nazionale di Letteratura Casinò di Sanremo. Con la stessa casa editrice, nel 2016-2017-2018-2019-2021 pubblica la prima, seconda, terza, quarta e quinta edizione dell’Antologia Artistica “LA COULEUR D’UN POEME“prodotta dalla sua etichetta ImmagineArte. Nell’agosto 2017 pubblica “OBLIVION il rumore dell’acqua“ BookSprint Edizioni, silloge poetica frutto del premio letterario Poeti Ermetici che la vede vincitrice assoluta con dignità di stampa.
Nel 2018 “COME IL MARE TRA I CAPELLI” risultato del premio di finalista nella sezione Poesia a tema libero del Concorso Letterario Nazionale Villotte Prima Edizione (Vitale Edizioni).
Con la stessa casa editrice pubblica IL CANTO DEI FIORDALISI Piccola raccolta di poesie d’acqua dolce (novembre 2019).
Nel 2020 è la volta di PARLE-MOI -Youcanprint edizioni- (poesie dell’innamoramento). MENTRE PIOVE, E TU? (poesie d’amore, dedicate a …) è la sua ultima raccolta poetica in pubblicazione nell’estate 2021.
Contatti :
I lavori letterari di “Maria Grazia Vai”
[catlist name=maria-grazia-vai]