a cura di Little Big Band


La Banda Musicale “Little Big Band” di Colonna (Roma) è un’associazione di carattere socio culturale. E’ stata istituita nell’anno 1977 da origini risalenti al 1900. La banda attualmente è composta da circa 50 iscritti compresi quelli della scuola musica, con un organico banda di circa 40 musicisti. La direzione è affidata alla professionale e particolare esperienza del maestro Andrea Bacciali. La banda ha grosse esperienze in campo Nazionale ed Estero per aver partecipato oltre che a trasmissioni televisive italiane, a raduni bandistici e a manifestazioni di risonanza italiana (Sardegna, Calabria, Puglia, Campania, ecc.) ed estera (Germania del Nord, in Baviera, Malta, Rep. Ceka, Bulgaria). In ordine è la quinta banda in Italia che è stata premiata con Medaglia d’Oro da parte della Associazione Nazionale, riconoscimento questo, che solo pochissime bande Italiane possono vantare. In passato, oltre che a partecipare a trasmissioni Rai ( I fatti vostri – Piazza Italia ), ha preso parte al programma Nazione di Telethon 1995/1997. L’Associazione non persegue fini di lucro ma ha scopi socio-culturali svolgendo manifestazioni Religiose, scolastiche, Raduni Internazionali, Nazionali, Regionali e festeggiamenti popolari. La banda si esibisce in un programma di circa due ore, tutto in chiave moderna eseguendo tra l’altro musica leggera, Jazz, colonne sonore di famosi film e pezzi classici tradizionali. L’Associazione svolge attività sociale, organizzando il Raduno Bandistico di Colonna, ove partecipano di media 4-5 complessi bandistici che si esibiscono tutti nello stessa giornata. Il criterio organizzativo si basa sul fatto di portare contemporaneamente culture diverse. Difatti vengono invitate a partecipare Bande Estere, Bande militari, Bande del Nord, del Sud e del Centro e questo è motivo di grande successo. A queste manifestazioni hanno preso parte la Banda della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria , dei Carabinieri in congedo, degli Alpini, dei Bersaglieri, della Marina Militare, ecc..

Nato a Roma nel 1970, a sei anni inizia lo studio della tromba nella banda musicale “Little Big Band” di Colonna sotto la guida del Maestro Francesco Capogrossi. Frequenta il Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma. Prosegue lo studio della tromba sotto la guida del Maestro Pino Favale e dell’armonia con il Maestro Paolo Teodori. Nel 1991 si iscrive all’Università della musica di Roma dove perfeziona lo studio della tromba con Mike Applebaum e parallelamente improvvisazione jazzistica, armonia, arrangiamento e pianoforte con Massimo Fedeli, Andrea Avena, Tony Mims, Marco Tiso, Andrea Beneventano, conseguendo i diplomi inferiore e superiore con il massimo dei voti. L’attività musicale inizia con la Little Big Band proseguendo poi con vari gruppi dove (anche se quindicenne) curava gli arrangiamenti.

Ha prestato servizio militare nella “Musica d’ordinanza della Brigata Friuli” a Firenze. Una volta congedato ha diretto la banda musicale di La Forma (Serrone – FR) ed iniziato l’insegnamento presso varie scuole di musica e privatamente. Ha fatto parte di numerosi gruppi dei più svariati generi, (Nero su Bianco, Bianca Blues e i sette Soul, Caribe, Conexion Sonera, ecc.) con i quali ha suonato in teatri, locali, festival e trasmissioni RAI. Ha lavorato come strumentista in studio e live con cantanti e gruppi come, Mimmo Locasciulli, Cristina Orsi, Antonio e Marcello, Marina Rei, Caribe, Zona d’Ombra, e compositori come Lucio Gregoretti e Germano Mazzocchetti per la registrazione di colonne sonore per il cinema e musiche di scena per il teatro, con quest’ultimo ha fatto parte dell’ensamble per dei concerti di musiche di scena dal titolo “Musica e Figure”, nei maggiori teatri italiani. Ha suonato con orchestre quali “Estrella da tarde” diretta da Andrea Avena; la “M.J. Urkestra” diretta da Roberto Spadoni con la quale ha inciso un disco; “Orchestra Stabile Giovanile” diretta da Javier Girotto; la Big Band di “Corvini & Jodice” con la quale ha accompagnato Bob Mintzer e Jack Walrath per una serie di concerti all’interno della rassegna “Jazz & Image” di Villa Celimontana a Roma ; l’orchestra della “Corrida” di Canale 5 diretta dal M° Roberto Pregadio, con la quale ha registrato le sigle del programma; l’orchestra sinfonica “Nova Amadeus” diretta dal M° Claudio Micheli; la “Tankio Band” diretta dal pianista Riccardo Fassi. Oltre ad occuparsi dell’insegnamento, attualmente collabora con il gruppo R&B “Cotton Club” con il quale si esibisce in locali e rassegne. Inoltre sta lavorando ad un progetto di musica popolare con un quartetto composto da Primiano de Biase al pianoforte, Ileana Pozzi alla voce e Manuela Manzi al clarinetto, nel quale cura anche gli arrangiamenti e con il quale ha partecipato all’edizione 2012 del ‘Festival della canzone romana’ al Teatro Olimpico. Da ottobre 2012 è direttore della ‘Little Big Band’ di Colonna (RM).

Contatti :


0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments