a cura della Redazione Italiadelight


Custodito tra le meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise c’è un posto segreto che stiamo per svelarvi, un paradiso color turchese, un posto perfetto per le prossime fughe del weekend. È il Lago di Castel San Vincenzo, un piccolo gioiello del Molise, che potrete trovare nell’omonimo borgo della provincia di Isernia, quasi al confine con l’Abruzzo. Se siete alla ricerca di posti sconosciuti e affascinanti in giro per l’Italia, vi suggeriamo una sosta in questa piccola meraviglia del Molise.

A Castel San Vincenzo vivono appena500 persone, è un piccolo paesino sospeso nel tempo, dove il medioevo dà il meglio di sé. Il borgo, adagiato su un costone di roccia a oltre 700 metri d’altezza, ha lo sguardo puntato sull’incredibile lago, simbolo della città: il Lago di Castel San Vincenzo, uno specchio d’acqua che non sembra artificiale, una meraviglia color turchese circondato da boschi in cui si specchiano le vette delle Mainarde. 

Il paese merita una sosta anche per l’antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno, una delle più importanti del medioevo. L’abbazia sorgeva non troppo distante dalle sorgenti del Volturno, sulla Piana di Rocchetta. Risale all’inizio del VIII secolo d.C. e nel corso del tempo divenne uno dei più importanti complessi monastici d’Europa, trovandosi in una posizione strategica, al confine tra il regno dei Franchi a nord e il regno dei Longobardi a sud.

Cosa c’è da vedere a Castel San Vincenzo? Ecco una selezione di cose da non perdere

  • Abbazia di San Vincenzo al Volturno
  • Cripta di Epifanio
  • Ponte della Zingara
  • Cripta di Giosuè
  • Sala dei Profeti
  • Cappella di Santa Restituta.
  • Fontana Fraterna 
  • Chiesa di San Francesco
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Chiesa di Santa Chiara
  • Cattedrale 
  • Palazzo del Municipio 

Lago di Castel San Vincenzo 

Il Lago di Castel San Vincenzo è uno specchio color turchese su cui si specchiano le imponenti vette delle Mainarde. Si tratta di un lago artificiale realizzato verso la fine degli anni ’50 per scopi idroelettrici. È alimentato dai torrenti della Montagna Spaccata, dei comuni vicini di Alfedena e Barrea. Le acque dei torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, di Rocchetta a Volturno e di Colli a Volturno. 

A vederlo non vi sembrerà di origine artificiale, è perfettamente incastonato nel paesaggio circostante, fatto di montagne e boschi. In prossimità del lago è presente un’area attrezzata per il camping. 

Il lago è balneabile ed è caratterizzato da sponde sabbiose. L’area sulle sponde del lago è attrezzata, qui potrete anche noleggiare barche, pedalò e biciclette per le escursioni. Potrete anche pescare, fare sport d’acqua ed equitazione, potrete noleggiare una bici e scoprire il paesaggio incontaminato nei dintorni. Per pescare nel Lago di Castel San Vincenzo avrete bisogno di una licenza di pesca e di un permesso rilasciato dall’Associazione di pesca del Molise.

Campeggio 

Il campeggio al lago costa 5 euro al giorno per un posto tenda e 10 euro per la piazzola. Il prezzo di soggiorno a persona è di 3,50 euro mentre i bambini soggiornano gratis fino a 8 anni.

Fonte : “thewom”


Contatta Italiadelight per informazioni :

Informazioni: info@italiadelight.it

Esperti e stampa: commerciale@italiadelight.it

Tel: +39 327 6307404 Parliamo con te in italiano, inglese, francese, spagnolo