a cura delle Redazioni di “Houzz” e “Quimamme”


I calendari dell’Avvento ormai sono una tradizione consolidata anche in Italia, ma potrebbe esserci una piccola novità. Perché nel Nord Europa e in Gran Bretagna va per la maggiore la tendenza a non acquistare i calendari già pronti ma a prepararli in casa, in modo che tengano conto delle passioni del bambino che li riceve, dei suoi gusti e delle sue speranze. A testimoniare l’incremento di questa abitudine bastano alcuni dati diffusi ad esempio da HobbyCraft, colosso inglese del fai da te, e da Tiger, l’azienda danese che ha conquistato anche l’Italia con i suoi oggetti originali e colorati, che hanno triplicato le loro vendite per questi generi.

In negozi come questi si può trovare il necessario per creare il proprio calendario dell’Avvento, ma si possono realizzare anche con oggetti di uso comune, che abbiamo già. Un modo per combattere la predominanza della tecnologia e far scoprire ai bambini che creare con le proprie mani, usando colori e fantasia, è divertente e appagante.

Ma come si costruisce un calendario dell’avvento originale? Basta dotarsi di piccolissimi doni, dalla moneta alla caramella, dalla gommina profumata all’orecchino, dall’anellino alla spilletta, solo per fare qualche esempio. E poi rimboccarsi le maniche. Ecco otto idee facili facili da realizzare, a costo ridotto e senza essere degli artisti.

Spago, mollette e stoffa colorata

Per disporre i regalini si possono acquistare o creare a mano dei piccoli sacchettini, che vanno poi appesi su un filo come quello dei panni, disposto sopra il camino, nella cameretta del piccolo o in qualche angolo della casa. Per fermare il sacchettino si possono usare le mollettine natalizie utili anche per chiudere i pacchetti regalo.

Un ramo di piccoli doni

Basta prendere un bastoncino lungo, simile a quello che si usa per le tende, di legno o di metallo rosso o bianco e trasformarlo con uno spago in un supporto da appendere al muro con un chiodo. Intorno al bastoncino si possono legare, con spago e i fili di lana delle piccole bustine di carta, con i numeri dei giorni scritti a mano con pennarelli colorati. In ogni bustina va inserito un foglio con un piccolo indizio per cercare il regalino quotidiano. Così il calendario dell’avvento diventa una caccia al tesoro!

Il ricamo, che passione

Le mamme che amano ricamare possono creare sacchettini di stoffa con le date ricamate e disporli su un tombolo trasformato temporaneamente in supporto. Qualche piccolo pon pon o fiocco fatto a mano lo renderà ancora migliore.

Le parole sono un dono

Chi ha una vena spirituale più che materiale può pensare di creare un albero di carta e parole. Come? Su un cartellone formato A 3 si possono scrivere 24 frasi poetiche o massime, che vanno poi “nascoste” sotto cartoncini colorati, corrispondenti ai diversi giorni. Per un effetto più creativo, disponete finestrelle di misure diverse, alternando rettangoli e quadrati piccoli e grandi e usando anche colori differenti. Aprire la mattina la finestra come la frase del giorno può essere di buon auspicio per piccoli e grandi.

Nei rotoli tanti segreti

Per un calendario dell’avvento fatto in casa davvero originale si possono anche usare i tubi dei rotoli di carta igienica. Vanno attaccati con la colla a caldo su un cartellone usando una delle basi bucate in sei file sovrapposte da quattro rotoli l’una, creando un parallelepipedo. L’altro buco si chiude con un cerchio di cartoncino su cui mettere il numero del giorno e all’interno si possono sistemare gli oggetti. Sopra questo parallelepipedo si può incollare un triangolo con camino, trasformando la costruzione in una casetta. Divertente e a costo ridottissimo!

In un quadro tanti regali curiosi

L’alternativa, usando i rotoli di carta igienica finiti, è quella di piegare verso l’interno i due estremi, come se si facessero delle orecchie in modo da trasformare il tubolare in una specie di scatola, che si può colorare con le tempere e su cui vanno messi i numeri. Poi queste scatoline si possono attaccare con la colla a caldo su una base di cartoncino o compensato con una cornice intorno, come fossero elementi di un quadro tutto da scoprire.

Per chi non butta mai via niente

Mamme e papà che non buttano nulla saranno entusiasti di questa idea. Bisogna ritrovare le calzine da bebè del nostro bimbo e appenderle a uno spago da bucato con mollettine decorate, natalizie o anche solo colorate. Dentro la calzina, come accade per la Befana, si inseriscono i doni. E sarà bellissimo aprirle raccontando ai bimbi che prima dei doni in quelle calze c’erano i loro piedini.

Esiste anche il last minute…

Esiste anche un calendario dell’Avvento che si può fare in cinque minuti o poco più. Servono buste bianche da bigliettino. Si attaccano su un cartellone con l’apertura verso l’esterno, si scrivono i giorni da 1 a 24 su ogni busta e si riempiono le bustine con ciò che si preferisce: dolci, soldini, figurine, banconote, messaggi, matitine. Colorare le buste o i numeri e fare un bel titolo rende l’idea un po’ più divertente.


Le pagine di “Natale In…2021”

[catlist name=contenuto-natale-in-2021 numberposts=1000]