a cura della Redazione “Zooplus Magazine”


Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?

Quanto a lungo vivono i gatti?

L’aspettativa di vita dei gatti è legata a diversi fattori. Ad esempio, relativamente all’età di un gatto, giocano un ruolo significativo il luogo in cui vive, le cure che riceve e le sue condizioni di salute. Un’alimentazione appropriata e visite regolari dal medico veterinario sono la base per una vita lunga e felice. Inoltre, un ambiente sicuro a misura di gatto e attività fisica regolare (come ad esempio l’agility per gatti) aiutano a mantenere il gatto in forma. Per calcolare l’età del gatto senza errori è molto importante.

In media un gatto al giorno d’oggi vive tra i 10 e i 15 anni, laddove i gatti che vivono liberi di solito vivono meno a lungo di quelli domestici. E ciò perché quelli che vivono liberi sono più soggetti a ferite e a malattie di vario genere. A partire dai 10 anni i gatti vengono considerati anziani. A questa età il loro pelo inizia a cambiare visibilmente. Oltre a ciò, i gatti anziani sono generalmente più tranquilli e dormono di più.  Inoltre i gatti senior hanno necessità specifiche: ad esempio, hanno bisogno di alimenti specifici per gatti anziani, ossia che risultino più facili da masticare e si adattino al ridotto fabbisogno energetico dei gatti di questa fascia di età.

Gli anni di un gatto in rapporto a quelli di una persona

Calcolare l’età del gatto in relazione a quella dell’essere umano non è lineare. Nei primi due anni lo sviluppo del gatto procede molto velocemente. Una volta raggiunto il secondo anno di vita, il gatto ha più o meno l’equivalente dei nostri 24 anni. Da questo momento in poi la crescita del gatto e la curva di invecchiamento assumono una certa linearità. Da quel momento in poi infatti si è soliti far corrispondere ad ogni anno del gatto circa quattro o cinque anni di una persona. Un gatto senior di 10 anni quindi ha un’età paragonabile a quella di una persona di 56 anni.

Naturalmente, si tratta di indicazioni approssimative e di massima, che aiutano al meglio nel calcolare l’età del gatto. Alcuni gatti sono vitali e „giovani“ anche durante la loro vecchiaia, così come esistono gatti più giovani che possono sembrare letargici.

Fonte : articolo a cura di Zooplus


Gli articoli di “Mondo Gatto”

[catlist name=mondo-gatto numberposts=1000]