Napoli, città ricca di storia, cultura e tradizioni, trasmette un’atmosfera unica durante la stagione natalizia. Già da molto prima di dicembre in realtà, l’intera città si prepara ad accogliere il Natale con una serie di celebrazioni, decorazioni luminose e eventi festivi. Le strade decorate con luci scintillanti e addobbi natalizi, emanano un’atmosfera calorosa e accogliente. San Gregorio Armeno offre ai visitatori l’opportunità di acquistare presepi artigianali, decorazioni natalizie e regali unici. Tale posto è infatti famoso per i suoi artigiani, che creano presepi dettagliati e personalizzati, rendendo la zona un luogo imperdibile durante le festività e non solo.

Napoli è anche nota per la sua tradizione culinaria straordinaria, e il Natale non fa eccezione. Le tavole napoletane durante le festività sono ricche di piatti tradizionali, come la pastiera ad esempio, una torta pasquale riadattata per il periodo natalizio, e gli struffoli, piccole palline di pasta dolce fritte e ricoperte di miele. Oltre alle specialità dolciarie inoltre, la pizza napoletana è un piatto che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. La vera pizza napoletana è caratterizzata da una base sottile e soffice, con bordi alti e condimenti di alta qualità.

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) preserva la tradizione autentica della pizza napoletana e ne regola la produzione: nel capoluogo partenopeo hanno trovato il modo di renderla ancora più protagonista in vista del Natale.

La Margherita, con pomodoro, mozzarella di bufala, basilico e olio d’oliva è un classico intramontabile e uno dei simboli della cucina napoletana per eccellenza. La pizza è diventata una delle prelibatezze più apprezzate in tutto il mondo, con pizzerie che cercano di replicare l’autentico sapore napoletano anche al di fuori dell’Italia. A Napoli il Natale è vissuto con grande intensità e coinvolgimento, e la città riesce a trasmettere il suo spirito festoso attraverso le tradizioni, le celebrazioni e, naturalmente, la straordinaria cucina che ha reso famosa la città in tutto il mondo.

Questo è un vero e proprio presepe di pizza, come potete vedere dalle immagini e si trova nel quartiere Pignasecca. Un trionfo che combina arte e tradizione, e un’altra attrazione che si aggiunge alle tantissime da vedere in giro per chi giunge sul posto. Tra i commenti i più perplessi chiedono: ma non ammuffisce fino al 25 dicembre? Chi lo ha realizzato ha rassicurato affermando che è destinato a durare e a conservarsi in maniera ottima!

Un Presepe fatto interamente di pizza – servizio a cura di Sean Altamura – Pizzeria Trattoria Novecento (Na)

Questa è la fusione di due antiche tradizioni della cultura napoletana. Si trova fuori la Pizzeria ‘900 alla Pignasecca. A Napoli momenti di creatività sono così comuni da passare quasi inosservati. In molte altre città del mondo sarebbero celebrati come eccezionali. La nostra storia, fatta di dominazioni straniere e monarchi spesso capricciosi, ci ha insegnato ad adattarci ed arrangiarci in mille modi diversi. La creatività libera è diventato un modo di vivere e storicamente una strategia di sopravvivenza (si vedi il libro Gli Italiani di Luigi Barzini come riferimento). Qui il Presepe ha riferimenti alla pizza. In alto a sinistra c’è un mulino ad acqua, ma con le pale del mulino a vento olandese. Sotto scorre acqua vera (il trucco sta nell’usare una lamina di piombo, modellabile, per contenere l’acqua del ‘fiume’). Al centro della scena in basso, accanto alla grotta più famosa, c’è una pizzeria, completa di forno a legna illuminato e banco. L’insegna al livello superiore è quella di ‘900. La grotta è popolata da San Giuseppe, Maria ed il bambino, che appare, a dire il vero, leggermente bruciacchiato (essendo fatto di pasta di pizza). Oltre ai tanti ‘pastori’ presenti, possiamo immaginare Benino addormentato che sogna la nascita del bambino e quindi genera l’intera scena della Natività collocandola a Napoli. Più in alto ancora al centro, campeggia l’immagine di Diego al quale è dedicata questa creazione. Su un altro banco c’è anche la Coppa del Mondo di calcio, sempre fatta di pizza, dedicata ai bambini ed alla pace, di nuovo con l’immagine di Maradona. Questa è Napoli. Antiche tradizioni, ricordi e affetti, ideali di pace. Il video riassume questa ‘piccola’ storia in circa 1 minuto.

Fonte : “Architetto”


Le pubblicazioni di “Natale In … Presepio – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-presepio-2023 numberposts=15]