a cura della Redazione “Valtellina.it”


Conosciuto in tutto il mondo, il “Trenino del Bernina” collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz. Il Trenino Rosso, così soprannominato dal colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco. Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, noto anche come Bernina Express, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera.

Il treno più alto d’Europa senza l’uso della cremagliera

Con grande piacere ti diamo il nostro benvenuto a bordo del Bernina Express, l’espresso più lento d’Europa!
Ti attende un tragitto, all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, che parte da Tirano (Valtellina) 429 mslmper raggiungere le alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 metri punto più alto della ferrovia Retica).
Poi si ridiscende, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn, l’alta Engadina.
Qui il trenino rosso del Bernina arriva a St.Moritz, culla del turismo invernale.
Accomodati, prendi posto sul vagone, dai un’occhiata al tragitto segnato sul tavolo di fianco a te e tieni a portata di mano l’orario dei treni per eventuali soste o per prevedere le fermate del trenino da te predilette… ora si parte!
Un vagone assolutamente confortevole ti attende: caldo e riscaldato d’inverno, spumeggiante d’estate con le carrozze cabrio all’aperto, esclusivo con le vetrate a cupola sull’Espresso!

PERCORSO DEL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Partendo da Tirano e passando immediatamente a fianco della maestosa Basilica della Madonna di Tirano, considerata una delle tre chiese più belle in Lombardia, il Trenino del Bernina (chiamato anche Trenino Rosso) dopo pochi chilometri raggiunge uno dei punti più suggestivi della tratta, il meraviglioso viadotto elicoidale di Brusio.
Superato il lago di Poschiavo e la stessa cittadina con le sue caratteristiche case patrizie e i palazzi storici, si prosegue fino a raggiungere il punto panoramico dell’Alp Grüm, a 2.091 m e con vista mozzafiato sulla Valposchiavo. Oltrepassato il Lago Bianco, si raggiunge il valico del Bernina, da dove è possibile ammirare l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e il gruppo montuoso del Pizzo Bernina, l’unico quattromila delle Alpi centrali.
Da lì, immerso nel silenzio e incanto del paesaggio, il Trenino Rosso inizia la discesa verso i 1.775 m di quota di St. Moritz, destinazione di questo incredibile viaggio.

TRENINO DEL BERNINA: QUANDO ANDARE

Il Trenino Rosso viaggia tutto l’anno ed è dotato di moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono di apprezzare il paesaggio attorno con una vista a 360°, sia in inverno che in estate.
In ogni stagione dell’anno, i paesaggi lungo la tratta del Trenino Rosso regalano colori e panorami unici. In inverno è sicuramente molto suggestivo attraversare paesaggi completamente innevati, così come in primavera le giornate più lunghe, i fiori che sbocciano e magari qualche sporadica nevicata regalano paesaggi tutti da scoprire. In estate è possibile viaggiare sulle carrozze aperte cabrio che permettono di “respirare” le Alpi e avvistare anche qualche animale selvatico. L’autunno, infine, con i suoi colori accesi, dal rosso al giallo, passando per l’arancione, regala paesaggi che sembrano disegnati e che lasciano a bocca aperta.

Inverno, primavera, estate ed autunno, un’emozione per ogni stagione!

Bernina Express – Da Tirano a St. Moritz con il Trenino Rosso del Bernina – YouTube Channel Renzo Manganotti

Fonte : “www.finestresullarte.info” – “www.trenino-rosso-bernina.it” – “www.valtellina.it”