a cura di Vlad l’Opinionista


Oggi vorrei soffermarmi su un argomento da “bar” : il calcio…ed in particolar modo quello che si vede in Italia!

Già in precedenza ho trattato abbondantemente la nullità e l’inverosimile di cui il “calcio attuale” è diventato parente stretto! Campioni non se ne vedono più ed il gioco appare sempre più noioso e sconcertante…

Ma a parte questo cio’ che lascia sgomenti e amaro in bocca è l’incapacità “degli addetti ai lavori” nel non saper prendere le dovute correzioni e ribaltare una posizione che col passare degli anni è diventata imbarazzante!

E quest’anno abbiamo toccato il fondo gustandoci la catastrofe completa!

E’ sufficiente analizzare i mesi di maggio e giugno di questa annata 2023 per tirare presto le somme!!!

Eravamo orgogliosi che ,non so dopo quanto tempo,riuscivamo ad avere tre squadre italiane nelle tre finali di Coppe europee per Club!!! Un momento: in realtà sono squadre che militano nel campionato di calcio di serie A in Italia,ma di italiano è rimasto ben poco!!! Ma su questo argomento abbiamo già parlato a lungo in altre occasioni!

Ritornando al discorso “catastrofe” …ebbene…con tre squadre che rappresentavano il nostro calcio neanche una è riuscita a portare a casa un trofeo!!! Roma,Fiorentina e Inter hanno dato il meglio del peggio…ma tanto la musica non sarebbe cambiata anche se ci fossero state Milan,Juventus e Napoli…forse un po’ di gioco si poteva vedere con Monza,Sassuolo ed Empoli!!!

Ma non finisce qui!!!

Anche le nostre nazionali (di varie categorie) hanno fatto il possibile per rimediare magre figure. L’Under 17.forse l’unica che si è salvata dalla catastrofe,ha sfiorato il colpaccio del Mondiale Under 17 rimanendo pero’ nettamente sovrastata da un calcio latino e rigoglioso come quello dell’Uruguay.

Ma non finisce qui!!!

Anche il buon “Roberto Mancini” è riuscito ad allinearsi con le delusioni precedenti e ci si è dovuto accontentare nella “Nations League” di una finalina per il terzo e quarto posto che aveva sapore stile “Coppa del Nonno” …

Ma non finisce qui!!!

Ci hanno pensato gli azzurrini di questo egregio ed elegante signore dal nome Nicolato ad “ammainare” definitivamente la bandiera italiana mettendo in atto una disfatta completa del calcio italiano! Forse il sig. Nicolato non ha spiegato bene ai suoi “ragazzini” che una partita dura 90 minuti (ed anche qualcosa di più) e non solo 20 minuti!!! Ed ovviamente si sono create tutte le attenuanti del caso : il caldo,l’assenza della tecnologia in campo,la stagione lunga e dispendiosa,ecc.ecc… Ed intanto non siamo riusciti neanche a qualificarci per le prossime Olimpiadi!!!

Credo che si è arrivati a grattare il fondo!!! Eppure le avvisaglie c’erano già state in precedenza…ma non contenti abbiamo continuato a ripetere errori su errori e denunciare il calo di qualità del nostro calcio!

Una cosa pero’ la sappiamo far bene: portare avanti un mercato calcistico continuando ad acquistare elementi stranieri e ignorando cio’ che “i vivai” potrebbero fornire a costi molto più bassi…

Ed allora che ben vengano le decisioni amministrative extra-calcio se servono per regolamentare questo business che oggi è diventato spasmodico ed esasperante…Ma attenzione pero’ : non devono pagare sempre i soliti…perchè il marciume è dovunque…come si suol dire : “il meglio ha la rogna…”…

Meditate gente…meditate!

Vlad