a cura della Redazione “InLombardia”


L’affascinante borgo di Menaggio sorge sulle sponde del lago di Como, a poca distanza dal lago di Lugano; questa posizione lo rende un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione.

L’eccellenza di Menaggio è sicuramente il suo lungolago che offre una vista spettacolare sul centro del lago e sulle montagne che lo circondano. Da qui potrai ammirare il profilo di Bellagio e delle Grigne. La sua bellezza e il clima mite rendono Menaggio una rinomata località di villeggiatura da oltre un secolo, come testimoniano le belle ville, tra cui Villa BelfaggioVilla D’AzeglioVilla Govone e Villa Vigoni, sorte nella zona residenziale di Loveno.

A Menaggio imperdibili sono, oltre la passeggiata sul lungolago, il borgo antico e il lido ben curato. Fra le chiese meritano una visita la parrocchiale di Santo Stefano, la chiesa di S. Marta, il Santuario della Madonna della Pace e la chiesetta degli Alpini che sono gioielli di raccoglimento e di pace nelle panoramiche frazioni di Nobiallo e Croce.

Se ami passeggiare immerso in una natura spettacolare, hai solo l’imbarazzo della scelta: ci sono i boschi della Val Sanagra, i sentieri in partenza da Plesio e Breglia (785 metri) o i trekking sul Monte Grona a 1400 metri, crocevia di sentieri verso l’Alto lago e in Valle Cavargna.

Un romantico lungolago, ville da fiaba, sentieri per il trekking, Menaggio è una porta ideale sul Lago di Como


Servizio a cura di Città e Borghi d’Italia

Fonte : “”in-Lombardia”