a cura della Redazione “InLombardia”


A poca distanza da Bergamo e Milano, si trova l’Alpe Giumello la “montagna per tutti”, in Alta Valsassina, sulle pendici meridionali del Monte Muggio.

Il nome dell’alpe deriva dalla forma dialettale “giumel”, cioè “gemello” e da qui si può godere di uno splendido panorama sul lago di Como e le prealpi Orobie distinguendo le cime del Pizzo dei Tre Signori, Grigna e Monte Legnone.

Rappresenta, sicuramente, un luogo incantevole dove poter trascorrere un week-end invernale ed immergersi nella soffice neve bianca.
Per gli amanti dello sci alpino è presente uno skilift grazie al quale si raggiunge la cima cima del Monte Muggio. Attenzione però, solo la prima parte è adatta ai principianti, poi più adatta agli sciatori più esperti.

Per chi desidera invece sciare con più tranquillità,  vi è un anello di fondo di 3 km.
Qui ogni anno viene effettuata la “Alaskan Malamute Sleddog Day” gare con cani da slitta. L’evento prevede un calendario fitto di iniziative: lezioni di cinofilia, giri di prova in slitta per i bambini, percorsi di dog trekking e sleddog.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, si passa da una pista da bob ed un tapis roulant per i bambini a  piacevoli gite con gli sci d’alpinismo o con le ciaspole.


Escursione invernale su neve in cima al Monte Muggio, Alpe Giumello. con Hike&Bike

Fonte : “”in-Lombardia”