a cura della Redazione di “CondominioWeb”


Il condominio privo di uno spazio privato può collocare sul suolo pubblico i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti?

La questione coinvolge diversi aspetti, il primo dei quali riguarda la natura del suolo ove i suddetti contenitori per la raccolta dei rifiuti sono posizionati.

Se il condominio non ha spazio sufficiente all’interno della sua proprietà per posizionare i bidoni, può occupare il suolo pubblico, previa autorizzazione comunale? In questa ipotesi, chi sarebbe responsabile della pulizia? Il condominio o l’ente pubblico? Approfondiamo questi argomenti.

Il condominio è obbligato alla raccolta differenziata?

Partiamo da un presupposto: il condominio è obbligato a effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti. Ciò significa, in pratica, che ogni proprietario deve rispettare le regole comunali imposte per la gestione del servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani.

Il fatto di costituire un condominio non esonera, pertanto, dall’obbligo. La violazione è sanzionata in via amministrativa secondo quanto previsto dalla normativa locale.

Bidoni raccolta differenziata: si possono collocare su suolo pubblico?

Fonte: https://www.condominioweb.com – a cura dell’ Avv. Mariano Acquaviva

CONTATTI : info@condominioweb.comhttps://www.condominioweb.com/